myCONCORDIA-Access
Per connettervi a myCONCORDIA dovete per forza avere uno smartphone o un tablet. Continuate a leggere per scoprire perché.
Cos’è myCONCORDIA-Access?
Il tema della sicurezza dei dati, e quindi anche dell’infrastruttura informatica, è una costante della nostra attività. Per rendere l’accesso ai dati del portale clienti ancora più sicuro, utilizziamo una soluzione di autenticazione a due fattori: myCONCORDIA-Access. Per connettervi o modificare i vostri dati di login, dovete dare una conferma. Questa operazione è possibile solo su un dispositivo mobile e avviene con le stesse modalità che utilizzate per accedere al vostro dispositivo: riconoscimento facciale, impronta digitale o codice PIN.
Per quale motivo non posso accedere al portale clienti myCONCORDIA se non ho scaricato l’omonima applicazione?
Per l’autenticazione a due fattori occorrono due forme di identificazione: i dati di login per accedere a myCONCORDIA e la conferma tramite l’applicazione myCONCORDIA, che deve essere installata sul vostro dispositivo mobile. myCONCORDIA-Access garantisce che solo chi è in possesso anche del secondo fattore di autenticazione, ovvero del dispositivo mobile, può effettuare il login. Questa procedura di connessione è più sicura rispetto alla soluzione precedente con invio di un codice tramite SMS, perché un codice SMS può essere ricevuto da più di un dispositivo.
Domande e risposte su myCONCORDIA-Access
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Posso utilizzare myCONCORDIA se non posseggo un dispositivo mobile?
No, non è possibile. Per registrarvi e connettervi a myCONCORDIA vi occorre un dispositivo mobile. In questo modo garantiamo la sicurezza dei vostri dati. Alla fine della registrazione ricevete sul vostro dispositivo un SMS con un codice monouso, che vi consente di attivare la prima connessione. Dopo questa attivazione, ogni volta che vi connettete a myCONCORDIA vi occorre il vostro dispositivo mobile per confermare la vostra identità. -
Cosa posso fare se non trovo l’applicazione myCONCORDIA nell’App Store di Apple o nel Google Play Store?
L’applicazione myCONCORDIA è disponibile solo in Svizzera e nei Paesi confinanti. Assicuratevi che l’App Store di Apple o il Google Play Store sul vostro dispositivo sia impostato su uno di questi Paesi. Se non fosse possibile, contattate l’Assistenza portale clienti. -
Perché devo impostare il blocco schermo sul mio dispositivo mobile per poter attivare myCONCORDIA-Access?
Il blocco schermo è necessario per proteggere i vostri dati. Mediante il blocco schermo possiamo assicurarci che solo voi e nessuna altra persona abbia accesso a myCONCORDIA. -
Posso utilizzare myCONCORDIA senza autorizzare l’invio di notifiche sul mio dispositivo mobile?
No, non è possibile. Per confermare la connessione o per modificare i vostri dati di login, dovete autorizzare l’invio di notifiche per myCONCORDIA nelle impostazioni del vostro dispositivo mobile. Potete verificare di averlo autorizzato nelle impostazioni dell’applicazione. -
Cosa posso fare se desidero accedere ad account di più utenti da un unico dispositivo?
Prima di connettervi a un account diverso, selezionate nelle impostazioni di myCONCORDIA il menu «Gestione delle/degli utenti» e cancellate i dati della o dell’utente precedente. Tenete presente, però, che con questa operazione cancellate dal dispositivo anche il riepilogo dei giustificativi già inoltrati. Consigliamo pertanto vivamente di utilizzare un dispositivo mobile diverso per ciascun account. -
Ho cambiato dispositivo mobile. Cosa devo fare per connettermi a myCONCORDIA?
Qui trovate le istruzioni per accedere da un nuovo dispositivo mobile. -
Cosa devo fare se non ho più accesso al vecchio dispositivo mobile, in precedenza registrato?
Se non siete più in possesso del dispositivo che finora utilizzavate per la conferma della connessione a myCONCORDIA, contattate cortesemente l’Assistenza portale clienti. Vi aiuteremo a cancellare il vecchio dispositivo dall’accesso.
Lun-Ven, 8.00-18.00
Telefono: +41 41 228 01 88
Email: portaleclienti@concordia.ch -
Cosa devo fare per attivare myCONCORDIA-Access?
Potete scaricare l'applicazione qui:
- Aprite l’applicazione myCONCORDIA sul vostro dispositivo e connettetevi con numero d’assicurazione e password.
- Seguite le indicazioni per attivare myCONCORDIA-Access. Tenete presente che dovete aver già impostato sul vostro dispositivo il blocco schermo e aver autorizzato l’invio di notifiche.
- Dopo l’attivazione, potete accedere a myCONCORDIA anche dal computer. Pure in questo caso autorizzate la connessione sul vostro dispositivo mobile, confermando la notifica push.
- Aprite l’applicazione myCONCORDIA sul vostro dispositivo e connettetevi con numero d’assicurazione e password.
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Avete altre domande?
Contattate l’Assistenza portale clienti.
Lun-Ven, 8.00-18.00
Telefono: +41 41 228 01 88
Email: portaleclienti@concordia.ch