Assicurazione di base
L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) garantisce la copertura di base imposta dalla legge in caso di malattia, infortunio e maternità. Oltre al modello tradizionale, la CONCORDIA propone, quali alternative, l’assicurazione medico di famiglia myDoc, l’assicurazione della salute HMO e il modello di telemedicina smartDoc.
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L’assicurazione di base in breve
L’assicurazione di base è obbligatoria per ogni persona domiciliata in Svizzera. Le prestazioni sono stabilite dalla legge e sono pertanto identiche presso tutti gli assicuratori malattie.
Oltre alla variante tradizionale, la CONCORDIA offre tre modelli alternativi, che prevedono tutti un primo interlocutore obbligato. Con il modello del medico di famiglia myDoc, ogni volta che avete un problema di salute dovete contattare in prima istanza il vostro medico di famiglia, con l’assicurazione HMO il vostro riferimento è sempre il centro della salute HMO.
Con il modello di telemedicina smartDoc dovete invece rivolgervi in ogni caso all’ambulatorio virtuale Medgate, che potete raggiungere per telefono o tramite l’app CONCORDIA Medgate. Questa soluzione vi consente di entrare in contatto con un medico senza limiti di orario e ovunque voi siate.
Grazie al risparmio ottenuto dal coordinamento centralizzato delle cure, i premi dei modelli alternativi sono più bassi. La possibilità di scegliere la franchigia apre ulteriori margini di risparmio.
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Domande poste di frequente sull’assicurazione di base
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Cos’è l’assicurazione di base?
L’assicurazione di base, conosciuta anche come assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie o AOMS, è la parte obbligatoria dell’assicurazione malattie. Garantisce la protezione assicurativa in caso di malattia, infortunio e maternità. L’importo dei premi mensili dipende dal luogo di domicilio e dall’età della persona assicurata, nonché dal modello e dalla franchigia scelti. La CONCORDIA propone quattro differenti varianti di assicurazione di base, ovvero il modello tradizionale (libera scelta del medico), myDoc (di regola il medico di famiglia funge da primo interlocutore), HMO (il centro della salute è il primo referente) e smartDoc (l’ambulatorio virtuale Medgate è il primo punto di contatto). Per maggiori informazioni rivolgetevi alla vostra agenzia CONCORDIA di riferimento. -
L’assicurazione di base è obbligatoria?
Sì, l’assicurazione di base sottostà a un regime obbligatorio. L’obbligo assicurativo ha inizio con la nascita o l’acquisizione del domicilio in Svizzera e termina con il decesso o la rinuncia al domicilio nel nostro Paese. Le assicurazioni complementari, che consentono di modulare la protezione assicurativa in base alle proprie esigenze, sono per contro facoltative. -
Cosa copre l’assicurazione di base?
Le prestazioni erogate dall’assicurazione di base sono disciplinate dalla legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) e sono perciò identiche per tutti gli assicuratori malattie. Per scaricare la panoramica delle prestazioni in formato PDF cliccate qui. -
Cosa significano gli acronimi «LAMal» e «AOMS»?
LAMal è l’abbreviazione della legge federale sull’assicurazione malattie. La LAMal disciplina le prestazioni coperte dall’assicurazione di base, identiche presso tutti gli assicuratori malattie.
L’abbreviazione AOMS sta per assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. In virtù della LAMal è obbligatoria per tutte le persone domiciliate in Svizzera. Oltre all’AOMS, sono disponibili diverse assicurazioni complementari che possono essere sottoscritte facoltativamente per aumentare la protezione assicurativa individuale.
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Quando è possibile escludere la copertura del rischio infortunio dall’assicurazione di base?
Se lavorate almeno otto ore settimanali presso un datore di lavoro che dispone di un’assicurazione contro gli infortuni non professionali (INP) potete escludere la copertura contro gli infortuni dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Se sul vostro conteggio salariale figura una detrazione INP, significa che beneficiate di tale copertura tramite il vostro datore di lavoro. -
Cosa sono la franchigia e l’aliquota?
Franchigia: è un importo a scelta che nel corso di un anno civile viene scalato dal rimborso delle vostre spese mediche. Ciò significa che ogni anno i costi sono a vostro carico fino a concorrenza della franchigia scelta: l’assicuratore inizia a rimborsarvi solo successivamente. L’importo della franchigia incide direttamente sui premi. Una franchigia più elevata si traduce in premi più contenuti. Nel quadro dell’assicurazione di base potete scegliere tra le seguenti franchigie.
Fino a 18 anni: 0, 100, 200, 300, 400, 500, 600 franchi
Persone adulte: 300, 500, 1'000, 1'500, 2'000, 2'500 franchiLa franchigia può sempre essere modificata per l’anno civile successivo. Alla CONCORDIA l’adeguamento può essere effettuato anche online, purché siano osservati i termini prestabiliti: cliccate qui per modificare la vostra franchigia.
Aliquota: se nel corso di un anno civile i vostri costi sanitari superano la franchigia prescelta, l’assicuratore vi rimborsa il 90 % dei costi eccedenti. L’aliquota consiste nel 10 % che resta a carico della persona assicurata; su alcuni medicamenti si applica un’aliquota del 40 %. Fino a 18 anni l’importo massimo dell’aliquota per anno civile ammonta a 350 franchi, in seguito a 700 franchi.
Esempio:
Avete scelto una franchigia di 300 franchi e ricevete una fattura medica di 8'300 franchi.
Innanzitutto, dovete pagare i 300 franchi di franchigia.
Sui restanti 8'000 franchi resta a vostro carico il 10% di aliquota, in teoria 800 franchi.
Tuttavia, l’aliquota massima è di 700 franchi all’anno.
Dovete quindi pagare complessivamente 1'000 franchi (300 di franchigia + 700 di aliquota). L’assicuratore salda l’importo restante. -
Come occorre procedere per disdire l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) e passare a un altro assicuratore malattie?
La disdetta dell’assicurazione di base va effettuata per la fine dell’anno, osservando un preavviso di un mese, ossia al più tardi entro il 30 novembre. Disdetta e cambio di assicuratore sono validi unicamente se comunicati per iscritto entro i termini previsti.