Psoriasis
Avete delle domande? Siamo lieti di consigliarvi personalmente:
+41 22 307 28 00
La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica che colpisce principalmente la pelle.
Lo strato superiore della pelle (epidermide) è costituito da cellule che si dividono e migrano verso la superficie della pelle, dove muoiono e si cheratinizzano. Normalmente, questo processo dura circa quattro settimane. In caso di psoriasi, le cellule si dividono quasi dieci volte più velocemente e migrano verso la superficie della pelle in pochi giorni. Non potendo eliminare le cellule morte con sufficiente rapidità, la pelle delle aree colpite diventa più spessa e squamosa.
In Svizzera, circa il 2% della popolazione soffre di psoriasi.
Come si riconosce la psoriasi?
Quali fattori favoriscono la psoriasi?
infezioni o malattie
lesioni della pelle
medicamenti
cause ormonali
disturbi metabolici
stress
fumo
alcol
dieta squilibrata
sovrappeso
Le sue schede tematiche:
Consulenza individuale:
Consulenza online a cura di un dermatologo
(prestazione non coperta dall'assicurazione)
Terapia di base
Terapia locale
Terapia fisica
La fototerapia o la terapia fisica possono essere utilizzate in caso di psoriasi moderata o grave, specialmente quando il solo trattamento esterno non è sufficiente. In questo caso, le placche vengono irradiate con luce ultravioletta (luce UV), che inibisce l’infiammazione della pelle e rallenta la divisione cellulare. A volte i medici curanti impiegano medicamenti che rendono la pelle più sensibile alla luce.
Anche l’acqua di mare e la luce del sole hanno un effetto positivo sulla malattia e favoriscono il miglioramento dei sintomi sulla pelle. Tuttavia, è essenziale evitare le scottature o l’eccessiva esposizione al sole.
Terapia sistemica
È indicata in caso di psoriasi grave o risposta insufficiente alla terapia locale e fisica. Con questa terapia, le persone colpite ricevono medicamenti speciali, che vengono iniettati o somministrati per via orale e agiscono sulle reazioni di difesa del sistema immunitario. Questi medicamenti sono molto efficaci e portano solitamente a buoni risultati. Tuttavia, sono anche molto costosi, possono avere gravi effetti collaterali e richiedono quindi un utilizzo corretto e consultazioni regolari con un medico.
L’efficacia di altri trattamenti con medicamenti a base di erbe, come la corteccia di betulla o l’aloe vera, non è stata dimostrata. Pertanto, le società mediche specialistiche non li raccomandano per il trattamento della psoriasi.
Consulenza individuale:
+41 22 307 28 00
Informazioni complementari:
(disponibile in tedesco, francese e inglese)
Trucchi e consigli per la vostra routine quotidiana
Conservate i prodotti per la cura della pelle in frigorifero. La temperatura fresca allevia anche il prurito durante l’applicazione.
Proteggete le aree infiammate della pelle dal sole e dal calore.
Specialmente in caso di prurito, assicuratevi che il clima della vostra casa non sia troppo secco: un’umidità superiore al 40% e una temperatura ambiente da 20 a 25 °C sono l’ideale.
Seguite una dieta sana ed equilibrata con molta frutta e verdura. Di contro, evitate i cibi piccanti e il consumo eccessivo di alcol e tabacco.
L’equilibrio mentale ha un’influenza positiva sulla pelle.
Consulenza individuale:
Informazioni complementari:
Dateci il vostro feedback: quali sono le vostre impressioni sulla Bussola della salute?
Avete delle domande sul suo utilizzo? Dei suggerimenti? Oppure non avete trovato qualcosa?
Telefonateci al numero +41 22 307 28 00 oppure mandate una email a bussolasalute@concordia.ch.
La vostra opinione ci interessa.