Conteggio delle prestazioni e controllo delle fatture
Dopo una visita dal medico, una degenza ospedaliera o una terapia, la CONCORDIA vi invia un conteggio delle prestazioni. Di cosa si tratta esattamente?
Cosa contiene un conteggio delle prestazioni?
Sostanzialmente i vostri dati personali, i dati del medico e un riepilogo dei costi dei trattamenti effettuati. Per una descrizione e una spiegazione accurata leggete la nostra informazione sul conteggio delle prestazioni.
Se un fornitore di prestazioni, ad esempio un medico, una o un terapista o un ospedale, invia una fattura direttamente alla CONCORDIA, è tenuto per legge a recapitarvene una copia.
Il nostro consiglio
Verificate sempre attentamente le fatture o le copie rilasciate da medici, ospedali, terapiste e terapisti. Il vostro controllo ci aiuta a individuare le sviste. Il risparmio non è solo vostro, ma di tutte le assicurate e di tutti gli assicurati.
Perché le fatture devono essere controllate?
Sapevate che la CONCORDIA con un controllo accurato delle fatture risparmia ogni anno, nell’interesse di tutta la clientela, diverse centinaia di milioni di franchi? Il nostro team esegue accuratamente tutte le verifiche, ma alle volte solo voi potete darci le informazioni necessarie. Per questo contiamo sul vostro aiuto. Grazie!
Cosa dovete fare se scoprite che una fattura contiene un errore?
- Le date e il numero delle consultazioni sono corretti?
- Le durate fatturate corrispondono?
- È giustificato l’eventuale supplemento per i casi d’urgenza (trattamento immediato senza termine d’attesa)? Si è trattato effettivamente di un’emergenza?
- I dati riguardanti i medicamenti e i mezzi ausiliari (ad esempio numero di confezioni o quantità) sono corretti?
E se il fornitore di prestazioni invia la fattura direttamente alla CONCORDIA senza farvene pervenire una copia?
Nel portale clienti myCONCORDIA potete consultare in formato digitale tutte le fatture inoltrate dai fornitori di prestazioni direttamente alla CONCORDIA. Ovunque e in qualsiasi circostanza.
In alternativa potete scaricare l'apposito tagliando di richiesta, compilarlo in tutte le sue parti e consegnarlo direttamente al vostro medico od ospedale. In tal modo, in futuro, riceverete automaticamente e gratuitamente una copia delle vostre fatture. Le copie sono per il vostro archivio personale e vi preghiamo di inoltrarle alla CONCORDIA solo in caso di errori o imprecisioni.
Domande nel portale clienti myCONCORDIA sulle cure ricevute
No, non tutte le fatture presentano anomalie. Vi contatteremo via portale o applicazione solo in caso di dubbi sulle vostre fatture. E in questa circostanza apprezzeremo molto la vostra collaborazione.
Anche senza sollecitazione da parte nostra, se trovate delle incongruenze nelle vostre fatture potete rivolgervi a noi in ogni momento.
La CONCORDIA prende il controllo delle fatture estremamente sul serio. Questa verifica accurata ci consente di correggere gli errori e di risparmiare nell’interesse di tutte le nostre assicurate e di tutti i nostri assicurati.