procura

Una questione di fiducia: la procura nell’assicurazione malattie

Desiderate affidare la gestione della vostra assicurazione malattie a una persona di fiducia? Allora dovete conferire una procura. Qui di seguito trovate informazioni su come procedere nonché l’apposito formulario da scaricare.

Volete sapere le informazioni essenziali riguardo alla procura? Guardate il nostro video in cui rispondiamo alle tre domande seguenti:

  • 0:19 Che cosa è una procura e perché è importante nell’ambito dell’assicurazione malattie?
  • 1:06 Quando è consigliabile conferire una procura?
  • 2:06 Come devo procedere se intendo conferire una procura?

Protezione dei dati: la CONCORDIA non trasmette i vostri dati a terzi

I vostri dati assicurativi sottostanno a disposizioni rigorose in materia di protezione dei dati. La CONCORDIA, come ogni altro assicuratore malattie, protegge la vostra personalità e non è quindi autorizzata a trasmettere informazioni a terzi nemmeno se si tratta di familiari; fanno eccezione le coppie sposate e coloro che hanno concluso un’unione domestica registrata. Non permette altresì a nessuno di apportare modifiche a vostro nome al contratto assicurativo. Tuttavia, al fine di tutelarvi per ogni evenienza potete conferire una procura. 

La possibilità di farsi rappresentare

Una procura è un negozio giuridico, mediante il quale potete autorizzare terzi ad agire a vostro nome, qualora per un determinato motivo voi non foste in grado di gestire personalmente le questioni assicurative. Tale accordo riguarda sempre due persone: la persona assicurata che conferisce la procura, giuridicamente nota come mandante, e una persona di vostra fiducia, nota come persona mandataria.

La persona mandataria: informazioni e atti giuridici

In qualità di mandante, spetta a voi decidere per quali atti giuridici autorizzare la persona mandataria. Ad esempio, potete scegliere di limitare la procura all’accesso a documenti o informazioni (orali o scritte) riguardanti la vostra assicurazione sanitaria oppure di estenderla per permettere alla mandataria o al mandatario di compiere atti giuridici. Ciò significa che le o gli cedete determinati diritti e che potrà occuparsi ad esempio di richiedere modifiche (cambi d’indirizzo, di conto per i versamenti o adeguamenti di contratto) oppure disdette di contratto. In questo caso la mandataria o il mandatario avrebbe la possibilità di sciogliere la vostra assicurazione di base o la vostra assicurazione complementare.

 I nostri consigli

Vi consigliamo di riflettere bene su quali atti giuridici affidare alla persona mandataria. Se necessario potete integrare l’apposito formulario con informazioni supplementari. Scegliete una persona a voi vicina e di cui vi fidate. Tanto più perché la persona mandataria potrà accedere non solo al vostro conteggio dei premi, ma anche alla vostra cartella clinica. Potete affidarle incarichi precisi oppure comunicarle che cosa non può fare. Tenete presente che la vostra persona di fiducia potrebbe anche prendere decisioni che voi non condividiate.

La pianificazione di una procura: quando pensarci

La maggior parte delle persone assicurate pensa che il conferimento di una procura sia dettato dall’età avanzata, ma non è sempre così. Se ad esempio pianificaste un ricovero ospedaliero oppure una cura riabilitativa, potrebbe esservi utile una procura al fine di far gestire temporaneamente a un’altra persona le vostre questioni assicurative. 

Come procedere

In linea di principio il conferimento di una procura può avvenire in maniera abbastanza libera, ovvero sia per iscritto sia oralmente. Alla CONCORDIA vogliamo andare sul sicuro e chiediamo che tutte le procure vengano conferite per iscritto. Qui trovate l’apposito formulario da scaricare oppure potete ritirarlo presso la vostra agenzia della CONCORDIA. 
  • Compilate adeguatamente il formulario e allegate una fotocopia di un documento d’identità ufficiale affinché la CONCORDIA, conformemente ai suoi elevati standard di protezione dei dati, possa accertarsi che siate effettivamente voi a richiedere la procura.
  • Inviate per posta o per email il formulario compilato e firmato insieme alla copia del documento d’identità alla vostra agenzia CONCORDIA. 
  • Se doveste cambiare idea o le circostanze richiedessero di rivedere la procura, potete revocarla in qualunque momento e senza obbligo di motivazione. 
 
 

 Info

Potete autorizzare la persona mandataria a ricevere tutta la vostra corrispondenza. In questo caso, ricordate che non potete più avere accesso al portale clienti myCONCORDIA. Per motivi di protezione della personalità, infatti, il login della persona mandante non sarà più attivo. Non appena riceverete nuovamente la posta della CONCORDIA, potrete registrarvi una seconda volta su myCONCORDIA.
 

Per ulteriori informazioni sulla procura contattate la vostra agenzia CONCORDIA.