Una donna imposta la funzione eBill della CONCORDIA sul suo smartphone.
Rapido, semplice e sicuro

Pagare le fatture con eBill

Non volete più ricevere fatture cartacee, ma non desiderate ricorrere al sistema di addebitamento diretto (LSV+ o addebito diretto di base CH-DD) per saldare i premi dell’assicurazione malattie? Allora vi raccomandiamo il sistema di pagamento eBill.

Con eBill ricevete le fatture in formato elettronico direttamente nel vostro banking online: il sistema più comodo, veloce e sicuro per pagare premi e partecipazioni ai costi!

 

Optando per eBill, contribuite inoltre a contenere i costi amministrativi della CONCORDIA e, di conseguenza, ad attenuare l’aumento dei premi.

I vantaggi di eBill

  • comodità
  • rapidità
  • risparmio di carta
  • controllo
  • sicurezza

Attivazione di eBill in tre passi

Iscriversi a eBill è semplicissimo. Seguite queste brevi istruzioni.

Informazioni importanti su eBill

  • Per iscriversi a eBill è necessario essere titolari di un conto bancario o postale svizzero.
  • È possibile impostare un’autorizzazione permanente, per pagare automaticamente fatture fino a un importo massimo stabilito. Per maggiori informazioni cliccate qui.

Domande e risposte su eBill

  • Dove ci si iscrive al sistema di fatturazione elettronica eBill?

    Ci si iscrive sempre nel proprio sistema e-banking.

    Esistono due varianti di iscrizione:

    1. Cercate la CONCORDIA nella lista degli emittenti di fatture e indicare il vostro numero d'assicurazione.

    2. Reagite al messaggio che vi avverte che è possibile attivare il pagamento via eBill, visualizzato nel vostro e-banking quando inserite il numero di riferimento di una fattura della CONCORDIA.

  • Non desiderate più pagare le fatture della CONCORDIA via eBill. Cosa dovete fare?
    Dovete disattivare questa opzione nel vostro sistema e-banking.
  • Avete rifiutato il pagamento di una fattura in eBill, a vostro avviso non corretta. Perché la CONCORDIA non vi contatta?
    Se riscontrate delle inesattezze, ci aspettiamo che siate voi a contattarci. Se non lo fate, una volta scaduto il termine di pagamento, riceverete per posta un richiamo di pagamento.
  • È possibile pagare i premi dell’assicurazione previdenziale mediante eBill?
    Sì. Selezionate nel vostro sistema e-banking «CONCORDIA previdenza» tra gli emittenti di fatture, sotto «eBill».
  • La vostra ditta ha stipulato con la CONCORDIA un’assicurazione d'indennità giornaliera in caso di malattia. Potete pagare i rispettivi premi mediante eBill?
    No, non è possibile.
  • Ottenete uno sconto se pagate le fatture via eBill?
    No. Tuttavia ci aiutate a ridurre le spese amministrative.
  • Il vostro premio è stato modificato in seguito a un trasferimento di domicilio. Nel frattempo, però, avete già ricevuto la fattura via eBill. Cosa dovete fare?
    Dovete respingere il pagamento della fattura via eBill nel vostro sistema e-banking. Riceverete una nuova fattura in eBill con l’importo esatto.
  • In caso di decesso, cosa succede se una fattura è già stata inoltrata via eBill?
    La CONCORDIA procede allo storno dell’importo della fattura del mese seguente e non inoltra alcun richiamo di pagamento o sollecito.
  • Vi trasferite all’estero per un periodo prolungato e avete già disdetto il contratto assicurativo per la fine del mese. Nel frattempo, però, avete già ricevuto una fattura in eBill. Cosa dovete fare?
    Dovete respingere il pagamento della fattura in eBill.
  • È possibile scegliere la frequenza dei pagamenti?
    Sì, potete decidere con quale frequenza pagare le fatture.
  • Desiderate passare a un’altra banca e continuare a pagare le fatture tramite eBill. Cosa dovete fare?
    Dovete effettuare la modifica nel vostro sistema e-banking. Vi raccomandiamo di rivolgervi al vostro istituto bancario.
  • Possono essere fatturati via eBill anche importi minimi?
    Sì, si effettuano pagamenti a partire da CHF 0.01. 
  • Possono anche essere accreditati degli importi tramite eBill? 
    No, tramite eBill potete solo pagare le fatture.
  • Nonostante l’iscrizione a eBill, avete ricevuto una fattura cartacea per posta. Per quale motivo?
    L’attivazione dell’iscrizione richiede di norma un paio di giorni lavorativi. Può accadere che durante questo lasso di tempo riceviate le fatture ancora per posta. In tal caso, vi raccomandiamo di saldarle come di consueto.
  • A chi dovete rivolgervi se l’iscrizione a eBill nell’e-banking non è andata a buon fine?
    In questo caso rivolgetevi direttamente alla vostra banca.
  • La protezione dei dati è garantita nel quadro del sistema di fatturazione elettronica eBill?
    Sì. Le banche, SIX Paynet SA e PostFinance SA si sono contrattualmente impegnate a garantire la segretezza dei dati salvati e a utilizzarli esclusivamente per l’erogazione del servizio di fatturazione elettronica eBill.
  • La sicurezza dei dati è garantita nel quadro del sistema di fatturazione elettronica eBill?
    Sì, eBill è parte integrante del sistema e-banking. Per questo motivo è sottoposto alle misure di sicurezza e alle disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati globali, usuali nel settore.
  • Quali spese vi sono addebitate se desiderate ricevere le fatture via eBill?
    Per la clientela privata l’iscrizione è gratuita.

Maggiori informazioni riguardanti eBill