Assicurazioni ospedaliere
Nel corso della vita si verificano a volte eventi imprevisti che comportano una degenza in ospedale. In tal caso, quattro assicurazioni complementari ospedaliere calibrate sulle vostre esigenze personali soddisfano ogni vostro bisogno: scegliete tra le varianti PRIVATA, SEMIPRIVATA, COMUNE e il modello flessibile LIBERO.
Calcolare il premio
I vantaggi dell’assicurazione ospedaliera della CONCORDIA
Modulate la copertura della vostra assicurazione ospedaliera
PRIVATA
Un’assistenza ospedaliera di prim’ordine in tutto il mondo
|
SEMIPRIVATA
Libera scelta del medico e dell'ospedale in tutta la Svizzera
|
LIBERO
Reparto privato, semiprivato o comune? Scegliete voi al momento del ricovero
|
COMUNE
Puntate sulla sicurezza, anche al di fuori del Cantone di domicilio
|
|
---|---|---|---|---|
Libera scelta dell'ospedale |
|
|
|
|
Libera scelta del medico in ospedale |
In tutto il mondo |
In tutta la Svizzera |
Nei reparti privato e semiprivato |
|
Servizio alberghiero |
|
|
|
|
Copertura completa dei costi |
|
|
|
|
Maggiori informazioni |
L’assicurazione ospedaliera mi interessa
Domande poste di frequente sull’assicurazione complementare ospedaliera
-
Quali vantaggi offre un’assicurazione complementare ospedaliera alle famiglie?
L’assicurazione ospedaliera della CONCORDIA vi accorda un accesso a medici e ospedali in tutta la Svizzera o in tutto il mondo, a seconda della variante scelta, offrendovi maggiore comfort e una più ampia flessibilità. L’assicurazione ospedaliera è inoltre gratuita per il terzo figlio e i successivi, purché per i primi due siano state stipulate le medesime assicurazioni complementari. Potete infine integrare individualmente ulteriori prestazioni supplementari. A tal fine vogliate contattare la vostra agenzia CONCORDIA. -
Quali sono le differenze tra le varianti PRIVATA, SEMIPRIVATA e COMUNE dell’assicurazione ospedaliera?
Il principale vantaggio delle varianti PRIVATA e SEMIPRIVATA rispetto a quella COMUNE consiste nella libera scelta del medico e dell’ospedale in Svizzera. Nel quadro dell’Assicurazione ospedaliera PRIVATA quest’opzione è valida in tutto il mondo. -
La sottoscrizione di un’assicurazione ospedaliera garantisce la libertà di scegliere il medico e l’ospedale?
- Le varianti PRIVATA, SEMIPRIVATA e LIBERO consentono di scegliere liberamente l’ospedale tra quelli riconosciuti dalla CONCORDIA nonché il medico in tutta la Svizzera. Nel quadro dell’Assicurazione ospedaliera PRIVATA questa possibilità è estesa a tutto il mondo.
- Tenete presente che esistono degli ospedali che non figurano su alcun elenco cantonale e non sono convenzionati con la CONCORDIA. In queste strutture, a prescindere dall’assicurazione sottoscritta, non può essere erogata alcuna prestazione.
-
Come conviene procedere prima di un ricovero in ospedale?
In caso d'urgenza in Svizzera, di norma il ricovero avviene in un ospedale figurante nell'elenco del vostro Cantone di domicilio. L’ospedale interessato può consultare le informazioni riguardanti la vostra copertura assicurativa sulla vostra tessera d'assicurazione. Pertanto vi raccomandiamo di portarla sempre con voi. L'ospedale contatterà direttamente la CONCORDIA per ottenere una conferma di copertura.
In caso d'urgenza all'estero, se avete sottoscritto l’assicurazione complementare DIVERSA, DIVERSAcare, DIVERSAplus, DIVERSApremium o l’Assicurazione ospedaliera PRIVATA, telefonate immediatamente a concordiaMed, il servizio di consulenza medica operativo 24 ore al giorno. Il numero di telefono è indicato sulla vostra tessera d'assicurazione.
Per una degenza ospedaliera pianificata nel reparto comune di un ospedale che figura nell’elenco degli ospedali del vostro Cantone di domicilio, in linea di massima non occorre fare nulla prima del ricovero. L’ospedale, infatti, contatterà direttamente la CONCORDIA per ottenere una conferma di copertura. Vi raccomandiamo di avere sempre con voi la tessera d'assicurazione al momento del ricovero.
Per una degenza ospedaliera pianificata nel reparto comune di un ospedale extracantonale o nel reparto semiprivato e privato di tutti gli ospedali, unitamente alla convocazione al ricovero, l’ospedale vi comunicherà
• Se dovete presentarvi muniti di una conferma di copertura; a tal fine vogliate contattare la vostra agenzia CONCORDIA di riferimento.
• Se la clinica richiede una conferma di copertura direttamente alla CONCORDIA. Vi raccomandiamo di avere sempre con voi la tessera d'assicurazione al momento del ricovero.Il medico e l'ospedale sono tenuti a informare in modo completo le e i pazienti tanto sul trattamento quanto sui suoi risvolti finanziari. In particolare devono comunicare se un trattamento non è coperto o se lo è solo in parte dall'assicurazione malattie.
Prima di una degenza ospedaliera pianificata, in caso di dubbi, informatevi sempre presso la vostra agenzia CONCORDIA in merito alla prassi adottata dalla CONCORDIA in materia di assunzione dei costi.
-
A quali aspetti occorre prestare attenzione nella scelta di un ospedale ai fini di un trattamento stazionario?
Se scegliete il reparto comune di un ospedale figurante nell’elenco del vostro Cantone di domicilio: ogni Cantone allestisce un proprio elenco cantonale degli ospedali che può comportare anche delle strutture ospedaliere di un altro Cantone. I costi di un trattamento stazionario nel reparto comune di un ospedale che figura nell'elenco del vostro Cantone di domicilio sono integralmente coperti dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) nel quadro del mandato di prestazione valido per tale ospedale repertoriato.
Se optate per il reparto comune di un ospedale che figura nell'elenco di un altro Cantone (elenco del Cantone di ubicazione): i costi di un trattamento stazionario nel reparto comune di una struttura ospedaliera che figura nel cosiddetto elenco del Cantone di ubicazione sono coperti unicamente secondo la tariffa applicabile a un ospedale che figura nell'elenco del vostro Cantone di domicilio per il trattamento in questione. L’Assicurazione ospedaliera COMUNE si fa carico della differenza (lacuna di copertura). Le persone sprovviste di un'assicurazione ospedaliera complementare devono colmare di tasca propria le lacune di copertura in caso di trattamenti nel reparto comune di un ospedale che figura nell'elenco di un altro Cantone. Per i trattamenti effettuati per ragioni mediche e in caso d’emergenza è garantita la piena copertura dei costi.
Se scegliete un ospedale convenzionato: la CONCORDIA può stipulare una convenzione tariffale con gli ospedali non repertoriati in un elenco. L’ Assicurazione ospedaliera COMUNE si fa carico dell’integralità dei costi del trattamento nel reparto comune di tali ospedali convenzionati. Chi non ha sottoscritto alcuna assicurazione ospedaliera, non è integralmente assicurato in caso di degenza presso un ospedale convenzionato e deve quindi sostenere di persona gran parte dei costi.
Se optate per il reparto privato e semiprivato in tutta la Svizzera: i costi di un trattamento stazionario nel reparto privato o semiprivato di un ospedale in Svizzera sono coperti in misura proporzionale dall’assicurazione di base e dalla rispettiva Assicurazione ospedaliera PRIVATA o SEMIPRIVATA. L'esistenza di una convenzione tariffale conclusa tra l'ospedale e la CONCORDIA per questi reparti costituisce la condizione per la piena copertura dei costi. Per quanto possibile, la CONCORDIA si sforza di stipulare con l'insieme degli ospedali e dei medici accreditati che lavorano in modo ottimale, sotto il profilo della qualità e dell'efficienza, delle convenzioni per i reparti privati e semiprivati con libera scelta del medico. Gli ospedali con cui non è stata stipulata alcuna convenzione e per i quali quindi (in determinati casi) i costi non sono integralmente coperti, figurano nell’elenco degli ospedali senza copertura completa dei costi per le assicurazioni ospedaliere.
Vi preghiamo di osservare che vi sono ospedali per i quali non sussiste alcuna assunzione dei costi. Infatti possono eventualmente esistere strutture ospedaliere che non figurano in nessun elenco cantonale e con le quali non è stata stipulata alcuna convenzione. Per questi ospedali, indipendentemente dall'assicurazione esistente, non può essere versata alcuna prestazione.
Prima di una degenza ospedaliera pianificata, in caso di dubbi, informatevi sempre presso la vostra agenzia CONCORDIA in merito alla prassi adottata dalla CONCORDIA in materia di assunzione dei costi.
-
Un genitore può pernottare in ospedale per sostenere il figlio, ricoverato per un intervento chirurgico?
Separare una figlia o un figlio in tenera età dai genitori, o nei primi mesi di vita in particolare dalla madre, può essere fonte di ansia per tutti. Oggi tuttavia, proprio per ridurre questo stress, la maggior parte degli ospedali propone un servizio di rooming-in che consente ai genitori di restare accanto alla figlia o al figlio per l’intera durata della sua degenza. Inversamente, se la madre deve ad esempio recarsi in ospedale, avrà la possibilità di tenere in stanza con sé la bimba o il bimbo.
La CONCORDIA versa a titolo di tutte le assicurazioni ospedaliere un importo massimo di CHF 60 al giorno quale contributo alle spese di soggiorno del genitore accompagnatore nell’ospedale di ricovero della bimba o del bimbo o viceversa. In questo contesto, la scelta della variante di assicurazione ospedaliera − PRIVATA, SEMIPRIVATA, LIBERO o COMUNE, − è irrilevante.
La CONCORDIA versa inoltre a titolo delle assicurazioni complementari DIVERSAcare e DIVERSApremium un importo massimo di CHF 60 rispettivamente CHF 100 a pernottamento per il genitore accompagnatore nell’ospedale in cui il bambino (fino a 10 anni compiuti) è ricoverato e viceversa (al massimo 10 pernottamenti per anno civile).
-
La CONCORDIA si fa carico dei costi di un difficile intervento chirurgico al quale la persona assicurata intende sottoporsi presso una clinica all’estero?
Se avete sottoscritto l’Assicurazione ospedaliera PRIVATA potete scegliere liberamente la clinica o l’ospedale in tutto il mondo e beneficiare di una copertura completa nel reparto privato. Vi invitiamo tuttavia, prima di una degenza pianificata all'estero, di contattare in ogni caso tempestivamente la vostra agenzia CONCORDIA, per consentire un'organizzazione ottimale del vostro imminente ricovero.
Inoltre, con l'Assicurazione ospedaliera PRIVATA potete usufruire del servizio concordiaMed premium, un pacchetto completo di prestazioni che vi offre un accesso diretto e veloce a medici e ospedali, un servizio eccellente, un'assistenza personale e una consulenza esclusiva sulla salute 24 ore su 24.
-
Una persona tenuta a recarsi all’ospedale per la seconda volta nel corso dell’anno deve di nuovo pagare la franchigia di CHF 5’000 sebbene l’abbia già versata in primavera?
No, la franchigia è dovuta una sola volta all’anno. Pertanto dovete versarla solamente una volta anche se avete avuto più soggiorni ospedalieri nell’arco dello stesso anno civile. La situazione varia tuttavia per le degenze in ospedale a cavallo tra due anni. In caso di soggiorno in ospedale di corta durata (fino a 30 giorni) la franchigia è dovuta una sola volta. Se la degenza dura più di 30 giorni, la franchigia deve invece essere versata per entrambi gli anni.
Non tutti conoscono a sufficienza la possibilità di non pagare alcuna franchigia nel quadro dell’assicurazione ospedaliera: per beneficiarne, al momento del ricovero scegliete il reparto nel quale desiderate essere curati. Se ad esempio avete stipulato un’assicurazione privata e siete ammessi nel reparto semiprivato, non dovrete pagare che la metà della franchigia. Se invece optate per il reparto comune, non dovrete farvi carico di alcuna franchigia. Pertanto la scelta di una franchigia più elevata nell’assicurazione ospedaliera non permette soltanto di beneficiare ogni mese di un sconto sui premi, ma pure di un più ampio margine di manovra.