Geschäftsbericht 2024 - Eine Frau und ihr Mann arbeiten in ihrem eigenen Garten
Anno d’esercizio 2024

Nuova importante crescita per la CONCORDIA

Nel 2024 la CONCORDIA ha acquisito circa 40’000 persone nell’assicurazione di base: una dimostrazione di grande fiducia nei nostri confronti. Grazie a riserve estremamente solide, la CONCORDIA offre alla clientela una forte stabilità finanziaria.

Con un aumento di 40’000 unità nell’assicurazione di base, nel 2024 la CONCORDIA ha registrato la seconda ondata di crescita per importanza di tutta la sua storia. Un successo riconducibile in misura significativa anche alla fedeltà della nostra clientela esistente: la CONCORDIA evidenzia un tasso di abbandono tra i più bassi di tutto il settore.

clienti nell’assicurazione di base


Dal punto di vista finanziario emerge un quadro eterogeneo. I premi netti incassati nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS, assicurazione di base) sono saliti in misura più significativa dei costi lordi per le prestazioni sanitarie. In seguito all’ampliamento della platea assicurativa, la CONCORDIA ha potenziato gli accantonamenti tecnico-assicurativi, ricorrendo anche ai rendimenti favorevoli provenienti dagli investimenti. La CONCORDIA, pertanto, può continuare a fissare i premi a prescindere dalle evoluzioni dei mercati finanziari.

La CONCORDIA Assicurazione svizzera malattie e infortuni SA ha esibito un risultato globale negativo di meno 91 milioni di franchi, mentre la CONCORDIA Assicurazioni SA ha concluso l’esercizio con un’eccedenza di reddito di quasi 47 milioni di franchi. Nonostante il risultato operativo complessivo del 2024 sia di segno negativo, in forza della spiccata solidità delle riserve, la CONCORDIA offre alle persone assicurate un’eccellente stabilità finanziaria.

costi amministrativi contenuti


La CONCORDIA si impegna con determinazione a limitare al minimo gli oneri amministrativi, nell’interesse della clientela. Nell’esercizio 2024 gli sforzi in questo senso hanno dato prova ancora una volta di efficacia, consentendoci di comprimere ulteriormente questa voce di costo: nell’assicurazione di base le spese amministrative hanno inciso sui premi incassati solo nella misura di 4.3 centesimi per ogni franco.

di fatture trattate


Un’altra fonte di risparmio è rappresentata dal controllo scrupoloso delle fatture. Nel 2024 abbiamo processato complessivamente 10.7 milioni di fatture, ovvero un incremento del 12.4% rispetto all’anno precedente. Dopo la nostra accurata verifica, abbiamo saldato direttamente 10.2 milioni di fatture, mentre le restanti 520’000 sono state restituite agli emittenti, in quanto non corrette o riferite a prestazioni non assicurate. Grazie al meticoloso controllo delle fatture e a una gestione oculata delle prestazioni, nel 2024 la CONCORDIA ha risparmiato 420 milioni di franchi a vantaggio della clientela assicurata.
Rapporto di gestione 2024 - Un'illustrazione nei toni del blu

Desiderate informazioni più dettagliate sull’esercizio 2024? Scaricate il rapporto di gestione in formato PDF, disponibile in francese e tedesco.

Fondata come associazione oltre cento anni fa, la CONCORDIA si è trasformata nel tempo in un importante attore sul mercato sanitario.

Oggi, con una rete di 160 agenzie, siamo uno dei principali assicuratori malattie della Svizzera. Fin dal primo giorno la CONCORDIA fa capo a un’associazione non profit.

Scopri chi siamo.