La CONCORDIA archivia un anno record
Nel 2023, circa 70’000 nuove affiliate e affiliati all’assicurazione di base ci hanno accordato la loro fiducia, consentendoci di raggiungere un traguardo ineguagliabile nella storia della nostra azienda. Sotto il profilo finanziario, la CONCORDIA è perfettamente attrezzata e pronta per affrontare le sfide future.
nuove e nuovi clienti affiliati all’assicurazione di base
L’acquisizione di 70’000 clienti nell’assicurazione di base consente alla CONCORDIA di chiudere un anno record ed è pienamente in linea con il nostro obiettivo di crescita impostata sulla sostenibilità. Sotto il profilo finanziario, l’anno di esercizio in oggetto è stato condizionato, da un lato, dal rincaro delle prestazioni per i casi assicurativi e dall’altro dalla crescente necessità di accantonamenti tecnico-assicurativi. Abbiamo utilizzato i proventi da investimenti per potenziare gli accantonamenti di fluttuazione di valore, allo scopo di continuare a fissare i premi a prescindere dall’evoluzione dei mercati finanziari.
La CONCORDIA Assicurazione svizzera malattie e infortuni SA ha esibito un risultato globale negativo di 98 milioni di franchi, mentre la CONCORDIA Assicurazioni SA ha concluso l’esercizio con un’eccedenza di reddito di quasi 25 milioni di franchi. Complessivamente, pertanto, l’anno in esame ha evidenziato un risultato finanziario chiaramente negativo. Tuttavia, grazie a una politica aziendale lungimirante e a fronte di riserve molto solide, la CONCORDIA può guardare al futuro con serenità e garantire alle proprie assicurate e assicurati la sicurezza finanziaria promessa anche a lungo termine.
Costi amministrativi contenuti
La CONCORDIA si impegna con determinazione a limitare al minimo gli oneri amministrativi. Gli sforzi intrapresi si sono nuovamente rivelati efficaci nell’anno di esercizio 2023 e hanno permesso di ridurre ulteriormente la parte dei costi amministrativi. Nel settore dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, le spese amministrative hanno inciso sui premi incassati solo nella misura di 4.7 centesimi per ogni franco.
di fatture trattate
Inoltre, ci fregiamo di eseguire un controllo scrupoloso delle fatture. Nell’esercizio in oggetto sono state complessivamente processate 9.5 milioni di fatture, 5% in più rispetto all’anno precedente. Tale dato non tiene conto delle fatture per test COVID-19. Dopo l’accurata verifica, 9.1 milioni di fatture sono state direttamente saldate, mentre le restanti 475'000 sono state restituite agli emittenti, in quanto non corrette o riferite a prestazioni non assicurate. Grazie al controllo delle fatture e a una gestione oculata delle prestazioni, nel 2023 la CONCORDIA ha risparmiato 388 milioni di franchi.
Approfondisci chi siamo.