Portatela sempre con voi!

Tessera d'assicurazione malattie

In Svizzera e nel Principato del Liechtenstein occorre presentare la tessera d'assicurazione malattie per l’acquisto in farmacia di medicamenti prescritti dal medico. Presso determinati ospedali e studi medici la tessera funge anche da certificato d'assicurazione.

Informazioni importanti

  • La tessera d'assicurazione malattie è rilasciata dal vostro assicuratore malattie.
  • Il fronte della tessera funge da tessera d’assicurazione malattie LAMal.
  • Il suo retro funge da tessera europea d'assicurazione malattia.
  • Dei dati medici personali possono, su richiesta, essere memorizzati sul microprocessore della tessera.
  • Tali informazioni possono essere protette per mezzo di un codice personale (codice PIN).
  • La CONCORDIA non ha accesso ai dati memorizzati sulla tessera.
  • Sulla tessera figura il numero della centrale di pronto soccorso concordiaMed, operativa 24 ore su ore in tutto il mondo.
  • Se smarrite la tessera d'assicurazione malattie, dovete ordinarne una nuova.
  • Qualora passiate a un altro assicuratore malattie, riceverete automaticamente una nuova tessera.
Vi raccomandiamo di portare la tessera d'assicurazione malattie sempre con voi, anche quando viaggiate o soggiornate all’estero.

La tessera d'assicurazione malattie quale certificato d’assicurazione

La tessera d'assicurazione malattie funge da certificato d’assicurazione in Svizzera, nel Liechtenstein e nei Paesi dell’UE e dell’AELS. Inoltre agevola i processi di conteggio tra gli assicuratori malattie, i medici, le farmacie e gli ospedali. Gli oneri amministrativi sono sensibilmente ridotti poiché i dati non devono essere registrati che un’unica volta.

 

Tessera d’assicurazione virtuale

Chi ha già accesso al portale clienti della CONCORDIA può scaricare l’applicazione myCONCORDIA sul cellulare e avere sempre a portata di mano la tessera d’assicurazione in formato digitale.

Vai alla registrazione: my.concordia.ch/registrazione.

 

Centrale di pronto soccorso concordiaMed operativa 24 ore su 24 in tutto il mondo

Il numero di telefono è indicato sulla vostra tessera d'assicurazione malattie. concordiaMed è un servizio disponibile 24 ore su 24 per tutte le persone assicurate presso la CONCORDIA: in caso di domande o dubbi di natura medica possono accedere alla consulenza telefonica a cura di personale qualificato.

Nuova tessera in caso di passaggio a un altro assicuratore

Se passate a un nuovo assicuratore malattie, ricevete automaticamente una nuova tessera.

L’assicuratore precedente, in quanto proprietario della tessera, ha il diritto di richiedervi la restituzione della vecchia tessera, per evitare che continuiate a utilizzarla o per prevenire eventuali abusi.

Prima di restituire la vostra tessera, perché scaduta o in caso di passaggio a un nuovo assicuratore, vi raccomandiamo di tagliare il microprocessore al fine di cancellare definitivamente i vostri dati personali.

Se l'assicuratore non vi chiede di restituire una tessera scaduta o sostituita oppure non più valida in seguito a cessazione del rapporto assicurativo, vi preghiamo di distruggerla.