Rheuma

Malattie reumatiche

Avete delle domande? Siamo lieti di consigliarvi personalmente:
+41 22 307 28 00

Le malattie di tipo reumatico, comunemente note come reumatismi, comprendono oltre 200 differenti affezioni e possono interessare la schiena, le articolazioni, le ossa e le parti molli. Spesso sono provocate da infiammazioni.

Quando si parla di reumatismi, solitamente si pensa all’artrite reumatoide, una patologia infiammatoria cronica accompagnata da deformazione e irrigidimento progressivi delle articolazioni nonché da una diminuzione della forza muscolare. Le malattie reumatiche possono colpire ogni fascia di età, più frequentemente le donne rispetto agli uomini.
  • Le affezioni di tipo reumatico rientrano nella categoria delle malattie autoimmuni: il nostro sistema immunitario, non riconoscendo più come propri i tessuti e le cellule di cui è composto l’organismo, li aggredisce, scatenando reazioni infiammatorie. In caso di artrite reumatoide la risposta autoimmune colpisce in modo particolare le articolazioni.

  • Le cause e i fattori di rischio delle malattie reumatiche non sono ancora stati oggetto di studi approfonditi. Si ipotizza che la predisposizione genetica e determinate infezioni virali o batteriche possano intervenire quale fattore innescante. Il tabagismo potrebbe eventualmente favorirne l’insorgenza e influenzare negativamente il suo decorso.

  • Se soffrite di un’affezione reumatica, è molto importante fare ginnastica alternando esercizi dinamici e statici al fine di conservare e stimolare la tonicità muscolare e la mobilità. Non esitate a chiedere consiglio a uno specialista.

La sua scheda tematica:

Informazioni complementari:

 
Glossario
Artrite o artrosi?
Guida pratica «Reumatismi? Io?» (disponibile in tedesco)
L’evoluzione delle malattie reumatiche varia da un individuo all’altro. Con il tempo determinati disturbi fisici quali infiammazioni, dolori o riduzione della mobilità possono aggravarsi oppure rimanere stabili. A volte, però, possono anche comparire sporadicamente oppure regredire.

Inoltre possono talora manifestarsi dei sintomi non specifici (ad esempio spossatezza, febbre o perdita d’appetito) che all’inizio complicano la formulazione della diagnosi.

Le persone colpite che convivono con una malattia reumatica spesso hanno difficoltà a compiere dei gesti semplicissimi come alzarsi dal letto, vestirsi o cucinare (ad esempio aprire confezioni di generi alimentari o bottiglie).
  • La terapia farmacologica è adattata a ogni paziente e dipende dalla diagnosi, dallo stadio evolutivo dell’affezione, dai sintomi e dalla tolleranza ai medicamenti prescritti. Le malattie reumatiche sono patologie croniche e pertanto non curabili. Tuttavia è possibile rallentarne l’evoluzione o prevenire dei danni permanenti grazie all’assunzione dei cosiddetti DMARDS (disease modifying antirheumatic drugs) avvero farmaci modificanti la malattia.

  • Le misure non farmacologiche quali la fisioterapia, l’ergoterapia, la consulenza dietetica o il supporto psicologico contribuiscono all’efficacia della terapia.

  • Non appena i dolori si affievoliscono, contattate un fisioterapista affinché vi mostri degli esercizi motori per le articolazioni, i tendini e i legamenti al fine di contenere il rischio di limitazione funzionale e di rigidità.

  • Non esitate a sollecitare l’aiuto di terzi, tanto a casa quanto sul posto di lavoro, oppure a utilizzare mezzi ausiliari (ausili per vestirsi, sgabello per doccia, posate ergonomiche, ecc.).

  • Vivere con una malattia cronica richiede un’organizzazione molto efficiente, indispensabile per riuscire ad affrontare le numerose difficoltà quotidiane. concordiaCoach vi offre un sostegno pragmatico per risolvere i vostri problemi.

Se dovete seguire una terapia farmacologica, vi raccomandiamo di optare per i generici anziché per i preparati originali: sono altrettanto efficaci ma, grazie all’aliquota contenuta, più economici. Qualora i medicinali classici, realizzati tramite sintesi chimica, non producano gli effetti sperati, potete chiedere al vostro medico curante di prescrivervi dei biofarmaci, creati mediante procedimenti biotecnologici. Anche per i biomedicamenti sono disponibili dei prodotti equivalenti generici, i cosiddetti biosimilari. Chiedete informazioni al vostro medico e utilizzate il nostro motore di ricerca per trovare il preparato d’imitazione che fa al caso vostro.

Le sue schede tematiche:

Informazioni complementari:


Coaching personalizzato in funzione della vostra situazione


Motore di ricerca per generici e biosimilari


Brochure sui farmaci 
da stampare (PDF)
Grazie all’avvento di nuovi procedimenti terapeutici e farmaci, le operazioni chirurgiche per trattare le patologie reumatiche sono diventate meno frequenti. Le cure si si concentrano sul trattamento dei sintomi, nel limite del possibile evitando di ricorrere a un intervento.

Qualora farmaci e terapie non riescano ad arrestare l’infiammazione cronica da artrite reumatoide, viene considerata l’eventualità di un intervento chirurgico: in particolare l’ablazione della membrana sinoviale infiammata, l'impianto di una protesi articolare, l’artrodesi (saldatura dell’articolazione) oppure il riposizionamento dei tendini e dei legamenti.

Vi aspetta una degenza ospedaliera?

La CONCORDIA ha incaricato l’istituto B,B,S. Volkswirtschaftliche Beratung di Basilea di dare una valutazione imparziale e oggettiva, conforme a criteri statistici di qualità, di tutti gli ospedali svizzeri per malattie acute sulla base dei trattamenti stazionari delle malattie reumatiche.

La valutazione ha preso in considerazione la qualità delle cure stazionarie unitamente alla durata della degenza e dei costi.
  • Appoggiandoci su questi risultati vi possiamo segnalare, nel quadro di un colloquio personale, quali ospedali su un arco di tempo pluriennale si sono distinti in tutta la Svizzera nel campo del trattamento delle patologie reumatiche. Sia in termini di qualità sia di economicità.

  • Vi consigliamo di avvalervi di questo servizio per scoprire quale ospedale è più indicato per il vostro tipo di intervento.

  • Naturalmente la decisione finale è sempre vostra. Siete voi a scegliere, nell’ambito delle vostre assicurazioni di base e complementari, quando e dove farvi operare.

Se avete dei dubbi sull’inevitabilità dell’intervento, potete richiedere il parere imparziale di un secondo medico e beneficiare così utili informazioni in merito alle alternative terapeutiche disponibili. Chi ha sottoscritto un’assicurazione ospedaliera presso la CONCORDIA ha diritto di accedere gratuitamente a questo servizio attraverso l’Ospedale cantonale di Lucerna (disponibile in tedesco, francese e inglese).

Consulenza individuale:
+41 22 307 28 00


 Consulenza su un secondo parere
 
Consulenza per la scelta dell'ospedale
 

Le sue schede tematiche:

Informazioni complementari:


Richiedere un secondo parere medico online (disponibile in tedesco, francese e inglese)


Evitare gli errori - Con il suo aiuto!
L’assistenza medica dopo un trattamento chirurgico o terapeutico stazionario di un’affezione reumatica varia da un paziente all’altro, orientandosi sia a criteri di tipo medico sia alle esigenze specifiche della persona interessata.

L’obiettivo è sempre quello di consentire al paziente di acquisire la massima autonomia nella gestione della malattia e nella quotidianità tanto privata quanto professionale.
  • Una terapia farmacologica ben calibrata è una delle misure più efficaci. Attenendovi scrupolosamente alla posologia prescritta dal medico potete influenzare positivamente il decorso della malattia. A volte dovrete però armarvi di pazienza poiché non è sempre facile trovare rapidamente i farmaci più efficaci e tollerabili nel vostro caso specifico.

  • Seguite i nostri consigli pratici  se avete difficoltà ad assumere i medicamenti prescritti (funzionalità o forza ridotta delle dita, ecc.).

  • La fisioterapia e l’ergoterapia, anche con esercizi autonomi di allenamento, possono aiutarvi a conservare la mobilità, la forza e la funzionalità. Per quanto attiene alle sedute di fisioterapia ambulatoriale, riflettete sul modo migliore di recarvi agli appuntamenti: informatevi in merito ai collegamenti con i trasporti pubblici o chiedete a un familiare di accompagnarvi. Prevedete tempo a sufficienza per i tragitti.

  • Una riabilitazione ambulatoriale o stazionaria può aiutarvi a meglio far fronte alla malattia nella quotidianità, a partecipare nuovamente alla vita sociale, a mantenere la capacità lavorativa e a evitare di ricorrere a ulteriori cure.

  • Vivere con una malattia cronica richiede un’organizzazione molto efficiente, indispensabile per riuscire ad affrontare le numerose difficoltà quotidiane. concordiaCoach vi offre un sostegno pragmatico per risolvere i vostri problemi.

Per risparmiare, potete optare per i generici e acquistare i medicinali presso una farmacia per corrispondenza. Informatevi presso il vostro medico curante, soprattutto qualora vi prescriva un nuovo medicamento.

Le sue schede tematiche:

Informazioni complementari:


Coaching personalizzato in funzione della vostra situazione
 

Brochure sui farmaci 
da stampare (PDF)


Dateci il vostro feedback: quali sono le vostre impressioni sulla Bussola della salute?
Avete delle domande sul suo utilizzo? Dei suggerimenti? Oppure non avete trovato qualcosa?
Telefonateci al numero +41 22 307 28 00 oppure mandate una email a bussolasalute@concordia.ch.

La vostra opinione ci interessa.