Psicoterapia in regime ambulatoriale
Quale figura professionale è quella giusta? Telefonateci allo:
+41 22 307 28 00
Distinzione tra le diverse figure professionali
Psicologa e psicologo
La qualifica di psicologa o psicologo si ottiene dopo aver conseguito un diploma universitario in psicologia, senza perfezionamento in psicoterapia. Una psicologa o uno psicologo non è abilitato a curare persone affette da disturbi psichici ed esercita la professione in ambito extramedico, ad esempio nel settore dell’orientamento professionale.
Psicoterapeuta
La qualifica di psicoterapeuta si ottiene dopo aver conseguito un diploma universitario in psicologia e un titolo di perfezionamento in psicoterapia. Una o uno psicoterapeuta è abilitato a praticare psicoterapie psicologiche, ma non può prescrivere farmaci.
Psichiatra
La qualifica di psichiatra si ottiene dopo aver conseguito un diploma universitario in medicina e un titolo di perfezionamento in psichiatria e psicoterapia. Una o uno psichiatra è abilitato a praticare psicoterapie mediche e può prescrivere farmaci.
Assunzione dei costi
Psichiatre e psichiatri possono lavorare in autonomia ed emettere fatture a carico dell’AOMS, se soddisfano le condizioni di autorizzazione previste dalla legge. Lo stesso principio vale per psicoterapeute e psicoterapeuti indipendenti, a patto che la terapia sia prescritta da un medico.
Motori di ricerca utili per trovare una o un terapeuta
-
FSP psicologo e psicologa
-
SGPP Specialiste e specialisti in psichiatria
-
Psicoterapia per pazienti affetti da cancro
Come mi preparo alla consultazione psicoterapeutica iniziale?
Volete iniziare una psicoterapia? Dovreste prepararvi bene al primo colloquio con uno specialista in psicoterapia e pensare in anticipo ai vostri desideri e alle vostre aspettative nei confronti della terapia e del terapeuta.
Abbiamo stilato per voi una lista di controllo (Check-list) che potete utilizzare per prepararvi al primo colloquio con uno specialista in psicoterapia.
Ulteriori informazioni
-
Diritti dei pazienti
-
Associazione del paziente
Dateci il vostro feedback: quali sono le vostre impressioni sulla Bussola della salute?
Avete delle domande sul suo utilizzo? Dei suggerimenti? Oppure non avete trovato qualcosa?
Telefonateci al numero +41 22 307 28 00 oppure mandate una email a bussolasalute@concordia.ch.
La vostra opinione ci interessa.