Assistenza nella vita quotidiana
Cure psichiatriche a domicilio
Siamo qui per consigliarvi personalmente:
+41 22 307 28 00
Affrontare la sfida della vita quotidiana
La quotidianità delle e dei pazienti colpiti da una malattia psichica e dei loro familiari è spesso costellata di sfide impegnative. Le cure psichiatriche ambulatoriali offrono un prezioso sostegno e aiutano le persone interessate a meglio gestire il percorso terapeutico. Tali cure comportano una visita a domicilio e tengono pertanto in considerazione anche lo spazio-ambiente personale e il contesto sociale. Questo supporto può rivelarsi particolarmente valido, segnatamente per ritrovare l’orientamento nella vita di tutti i giorni dopo una degenza in una clinica psichiatrica.
Assunzione dei costi per cure psichiatriche a domicilio
In linea di principio, l’assicurazione obbligatoria delle cure medico sanitarie (AOMS, assicurazione di base) copre i costi delle cure psichiatriche ambulatoriali, purché siano state prescritte dal medico e il bisogno di cure sia stato accertato da un’infermiera o un infermiere con almeno due anni di esperienza pratica in ambito psichiatrico. A tale proposito, vogliate contattare il vostro medico curante.
Vi occorre un'assistenza infermieristica psichiatrica?
L’associazione svizzera specializzata per le infermiere e gli infermieri indipendenti Curacasa e l’associazione per le cure psichiatriche ambulatoriali «Verein für ambulante psychiatrische Pflege» tengono un archivio delle professioniste e dei professionisti del ramo dei trattamenti psichiatrici. Inoltre, queste prestazioni sono proposte anche da numerose organizzazioni Spitex.
Trovare infermieri - utilizzare i seguenti motori di ricerca
-
Personale infermieristico Curacasa
-
VAPP Associazione Cure psichiatriche a domicilio
-
Spitex Svizzera
Ricerca di organizzazioni Spitex regionali (disponibile in tedesco e francese)
Nota: funzione di ricerca per codice postale, per ogni organizzazione è indicato se viene offerta assistenza psichiatrica.
Dateci il vostro feedback: quali sono le vostre impressioni sulla Bussola della salute?
Avete delle domande sul suo utilizzo? Dei suggerimenti? Oppure non avete trovato qualcosa?
Telefonateci al numero +41 22 307 28 00 oppure mandate una email a bussolasalute@concordia.ch.
La vostra opinione ci interessa.