Valutazione delle cliniche di riabilitazione
Avete delle domande? Siamo lieti di consigliarvi personalmente:
+41 22 307 28 00
La Svizzera conta oltre 50 cliniche di riabilitazione. I trattamenti eseguiti presso tali strutture si distinguono per quanto attiene ai costi e alla qualità. Le differenze possono essere rappresentate statisticamente procedendo alla valutazione dei dati registrati su più anni.
Tra i criteri principali, comunemente riconosciuti, per valutare la qualità delle cure figurano:
il numero di pazienti trattati
il miglioramento delle facoltà funzionali nei principali ambiti della vita quotidiana
la soddisfazione delle e dei pazienti
Ogni anno l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e l’Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche (ANQ) rilevano questi elementi distintivi per ogni clinica di riabilitazione in tutta la Svizzera nell’ambito di un gran numero di diagnosi. I dati sono pubblicamente accessibili.
L’istituto BSS Volkswirtschaftliche Beratung di Basilea, su incarico della CONCORDIA, ha proceduto per ogni clinica alla valutazione statistica di questi criteri qualitativi integrandoli con i dati della CONCORDIA riguardanti le prestazioni (durata della degenza, costi).
Quale esito ne scaturisce una valutazione globale di tutte le cliniche di riabilitazione del nostro Paese per determini ambiti specifici.
Avete previsto una degenza programmabile in una clinica di riabilitazione? Desiderate sapere quali cliniche svizzere si distinguono positivamente per quanto concerne la vostra riabilitazione?
Saremo lieti di consigliarvi personalmente in merito alla scelta di una clinica adatta alle vostre esigenze. Vi proponiamo una valutazione nei seguenti ambiti:
Riabilitazione muscolo-scheletrica:
ad esempio in caso di artrosi, d’endoprotesi o di malattia reumatologica, dopo un intervento alla colonna vertebraleRiabilitazione neurologica:
ad esempio dopo un ictus cerebrale o un infortunio con lesioni cerebrali, in caso di sclerosi multipla o malattia di ParkinsonRiabilitazione cardiologica:
ad esempio dopo un intervento al cuore o un infarto, in caso d’aritmia cardiaca
Riabilitazione polmonare:
ad esempio in caso di broncopneumopatia cronica ostruttiva (PBCO) o asma bronchiale cronica
Dateci il vostro feedback: quali sono le vostre impressioni sulla Bussola della salute?
Avete delle domande sul suo utilizzo? Dei suggerimenti? Oppure non avete trovato qualcosa?
Telefonateci al numero +41 22 307 28 00 oppure mandate una email a bussolasalute@concordia.ch.
La vostra opinione ci interessa.