Telelavoro: una soluzione per conciliare famiglia e vita professionale
La CONCORDIA è presente a Lachen in un locale commerciale di un edificio amministrativo sito nelle immediate vicinanze della stazione. Judith Bünter, gerente d’agenzia locale, vi garantisce la consulenza a favore degli assicurati della CONCORDIA domiciliati nella regione. Nella seguente intervista, la madre di tre bambini ci parla della sua quotidianità, delle sfide lavorative e della gratificazione professionale.
Il percorso di Judith Bünter comincia nel 2001, con un’attività in home office e un portafoglio di circa 600 assicurati, ed evolve fino a diventare una storia di successo. «Ai miei inizi presso la CONCORDIA abitavamo in un’abitazione duplex di tre locali e mezzo. Avevo allestito la postazione di lavoro in mansarda e ricevevo i clienti in sala da pranzo. All’epoca mi sembrava una soluzione soddisfacente. Oggi sarebbe semplicemente impraticabile», ci spiega. Attualmente svolge la sua attività in un ufficio in affitto a due passi da casa e gestisce un effettivo di circa 3’000 clienti.
Lavoro e famiglia
La vita professionale di Judith Bünter inizia con un tirocinio commerciale in una banca. Apprezza molto l’attività diversificata e il contatto con la clientela e quindi, al termine dell’apprendistato decide di restare nel settore bancario.
Dopo aver beneficiato di un congedo di maternità di sei mesi in seguito alla nascita del primo figlio riprende il lavoro con un grado di occupazione del 20 %. «A parte questo congedo di un mezzo anno, ho sempre lavorato. Apprezzo molto la possibilità di non essere confinata in un contesto famigliare e di non dover pensare unicamente ai pannolini», ci confida. La situazione è rimasta immutata anche dopo la nascita del secondo e del terzo figlio. «L’importante», precisa, «è poter contare su una buona rete di conoscenze cui poter eventualmente affidare i bambini in caso di bisogno».
Passaggio dalla banca al telelavoro
Judith Bünter presenta la propria candidatura al posto di gerente d’agenzia locale dopo aver letto l’inserzione della CONCORDIA pubblicata in un quotidiano locale. «Mi attirava in modo particolare la possibilità di lavorare a casa: non volevo necessariamente affidare i bambini all’asilo nido e esercitare un’attività lucrativa unicamente per coprire i relativi costi di custodia. Inoltre non desideravo rinunciare all’importante contatto privilegiato con i clienti che tanto avevo apprezzato durante la mia esperienza in banca». Ecco come le viene affidato l’incarico di gestire l’agenzia locale CONCORDIA di Lachen.
Con l’ampliamento della famiglia, lo spazio offerto dall’abitazione di tre locali e mezzi comincia a essere insufficiente. I Bünter decidono pertanto di traslocare. «Inizialmente avevo adibito una stanza a ufficio anche nella nuova dimora», prosegue. «Ma poi, avendo bisogno di una superficie più estesa per la famiglia, mi sono informata in merito alla possibilità di svolgere l’attività di gerente d’agenzia locale in uno spazio esterno. Ora sono dieci anni che occupo un ufficio a due passi dalla stazione di Lachen». L'area in affitto può comodamente ospitare lei e una collega, una giovane madre che riprende il lavoro al termine del congedo di maternità e che le dà una mano quando necessario.
Sfide quotidiane
Quotidianità con numerosi benefit
Le gerenti e i gerenti d'agenzia locale sono assunti dalla CONCORDIA con un contratto di lavoro a tempo indeterminato e, come le altre collaboratrici e gli altri collaboratori, beneficiano di ottime prestazioni sociali e di interessanti opportunità di perfezionamento professionale. «Posso contare sul pieno supporto del mio datore di lavoro nello svolgere l’attività assegnatami. Presso la CONCORDIA regna un clima di prossimità generale, dai colleghi fino al CEO», ci dice Judith Bünter.
Quali peculiarità sono imprescindibili per svolgere la funzione di gerente d’agenzia locale? «L’attitudine al contatto con la clientela e l’interesse verso il settore sanitario sono importanti», ci confida. «Sono particolarmente apprezzate le persone aperte, dotate di marcate doti comunicative, perseveranti e capaci di lavorare sotto pressione. Occorre essere consapevoli che l’attività di vendita costituisce un elemento centrale del profilo professionale: avere una buona rete di contatti e contare sulle raccomandazioni delle proprie conoscenze rappresenta sicuramente un vantaggio».
Lavorare da casa: candidatevi!
La CONCORDIA è vicina ai propri clienti. Per garantire anche in futuro il contatto personale con i nostri assicurati, cerchiamo persone estroverse, dotate di uno spiccato orientamento alla clientela da assumere come gerenti d’agenzia locale.