La previdenza, un tema di scottante attualità e in costante divenire
Jeannine Frey, responsabile del reparto Vita, guida l’espansione della CONCORDIA nel settore della previdenza. Il suo è un team ben assortito, composto da 27 persone con background professionali eterogenei. Oggi ci rivela quali competenze sono richieste nel suo reparto e per quale motivo lavorare nella previdenza è tutt’altro che noioso.
Previdenza: non è un argomento estremamente arido? «Per nulla», risponde Jeannine Frey ridendo, e aggiunge: «Ogni giorno abbiamo a che fare con biografie e vicende esistenziali molto interessanti. Proprio l’opposto di un lavoro monotono!». Jeannine Frey, avvocata e da cinque anni nella CONCORDIA, prosegue: «La previdenza mi ha sempre attratta perché è un tema articolato e di importanza fondamentale per tutta la società. Prima o poi tocca a tutte e a tutti affrontare la questione, al più tardi al momento di andare in pensione». Non la sorprende però che la previdenza spesso non sia in cima alla lista dei desideri di chi sta cercando lavoro. «Tante persone semplicemente non sanno che questo è un settore sfaccettato, che offre disparate possibilità di carriera», precisa.
Incarichi diversi, specializzazioni diverse
Il reparto Vita svolge tutti i compiti amministrativi correlati ai prodotti previdenziali della CONCORDIA. «Detto così può sembrare un'attività indifferenziata, ma in pratica le 27 persone del nostro team sono impegnate su tanti fronti, anche lontani. C'è chi controlla le proposte assicurative, chi cura i contatti con la clientela e si interfaccia con gli altri reparti dell’azienda, oppure chi processa le prestazioni. All’ampio spettro di attività corrispondono profili professionali specifici: specialista servizio clienti, esperta o esperto in underwriting o specialista in prestazioni, solo per citarne alcuni.
Ogni profilo richiede competenze particolari e quindi percorsi formativi distinti: «Il bagaglio professionale delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori varia in funzione dell’attività che svolgono. Nel servizio clienti è vantaggioso un background commerciale. Nell’underwriting, ovvero nella verifica del rischio, occorrono invece solide conoscenze assicurative o un’esperienza nel mondo della sanità. Ecco perché nei nostri uffici potete imbattervi in ex infermiere, infermieri o assistenti di studio medico». Ma l’esperienza non è tutto: «Certo avere già dimestichezza con il settore non guasta, ma quando devo scegliere una candidata o un candidato do altrettanto peso a curiosità e voglia di imparare».
Ogni profilo richiede competenze particolari e quindi percorsi formativi distinti: «Il bagaglio professionale delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori varia in funzione dell’attività che svolgono. Nel servizio clienti è vantaggioso un background commerciale. Nell’underwriting, ovvero nella verifica del rischio, occorrono invece solide conoscenze assicurative o un’esperienza nel mondo della sanità. Ecco perché nei nostri uffici potete imbattervi in ex infermiere, infermieri o assistenti di studio medico». Ma l’esperienza non è tutto: «Certo avere già dimestichezza con il settore non guasta, ma quando devo scegliere una candidata o un candidato do altrettanto peso a curiosità e voglia di imparare».
Il reparto Vita in cifre
- 59 % lavora a tempo parziale
- 77 % sono donne
Al primo posto il benessere del team
Quando si avvicina l’autunno, l’universo delle assicurazioni entra in fermento: è la stagione in cui tipicamente si sottoscrivono le nuove polizze e si apportano modifiche ai contratti esistenti, anche per le assicurazioni previdenziali. Concretamente significa che sono i mesi di lavoro più intensi per il personale della CONCORDIA: «La salute delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori ci sta a cuore e desideriamo mantenere alta la motivazione anche nei periodi più stressanti. Per questo monitoriamo attentamente il carico lavorativo individuale e, all'occorrenza, interveniamo per alleggerirlo». In generale a Jeannine preme che l’atmosfera nel suo gruppo sia armonica e accogliente.
Un settore sempre più importante
Ci sono eventi nella vita che non sono prevedibili, come un infortunio o una malattia. Ma senza necessariamente pensare nero, a fronte del progressivo calo delle rendite la previdenza privata sta diventando un tema centrale per la popolazione svizzera. «Anche all’interno della CONCORDIA percepiamo l’accresciuta sensibilità del pubblico nei confronti della previdenza e di conseguenza stiamo gradualmente ampliando la nostra offerta. Ad esempio CONVITA, il nostro prodotto previdenziale del pilastro 3a, sta riscontrando grande successo tra la clientela. Anche il pilastro 3b è ben rappresentato nel nostro catalogo, con l’assicurazione di capitale di rischio DIMI», spiega Jeannine. Ma questo è solo l’inizio! Jeannine, appassionata giocatrice di tennis e di golf, ha progetti ambiziosi per la CONCORDIA: potenziare ulteriormente il settore previdenziale e sorprendere la clientela con una qualità eccelsa. Una cosa è certa, non ci sarà da annoiarsi.