Frauen Gesundheit

Tumore al seno

Avete delle domande? Beneficiate di una consulenza personalizzata sul secondo parere medico e la scelta dell'ospedale:
+41 22 307 28 00

La scoperta di un nodulo al seno può essere per una donna fonte di timori e di ansia. La conferma della diagnosi è uno shock che spesso sconvolge la vita, perlomeno per un certo periodo. Una notizia confortante è che le probabilità di guarigione per un tumore al seno che si presenta per la prima volta, localmente circoscritto, sono buone e che oggi esistono numerose terapie e possibilità di supporto.

Le cause e i fattori di rischio del tumore al seno non sono ancora stati chiariti del tutto. Non è possibile infatti accertare a posteriori nelle pazienti oncologiche una singola causa scatenante. 

Quali sono i principali fattori di rischio noti?

  • Esposizione prolungata agli estrogeni: ad esempio a causa della comparsa precoce della prima mestruazione (menarca), dell’entrata tardiva in menopausa, di un’assenza di maternità, di una maternità tardiva (dopo i 30 anni) o di una terapia ormonale combinata in menopausa.

  • Predisposizione genetica e antecedenti familiari: in alcune famiglie questo tumore si presenta con maggiore frequenza.

  • Età: 4 pazienti su 5 hanno oltre 50 anni al momento della diagnosi.

  • Stile di vita: una dieta povera di fibre, ricca di grassi, poco moto o sovrappeso.

  • Tabagismo combinato a un consumo eccessivo di alcol.

  • Precedenti esposizioni della regione mammaria a radiazioni.

I programmi cantonali di screening mammografico offrono alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni (in alcuni Cantoni fino ai 74 anni) la possibilità di sottoporsi, anche in assenza di sintomi, a un esame di accertamento per l’individuazione precoce del tumore al seno: la mammografia. Generalmente la diagnosi precoce, in una fase in cui la malattia è ancora asintomatica, accresce le probabilità di guarigione e consente di ricorrere a terapie meno invasive o di migliorare l'efficacia delle misure di prevenzione.

Per le donne di questo gruppo target i benefici della mammografia (diagnosi e cura precoce) superano complessivamente i rischi (esposizione a radiazioni, errore di diagnosi, trattamento superfluo). Importante è scegliere programmi di screening mammografico con certificato di qualità, condotti da centri e personale specializzati.

Per scoprire se il vostro Cantone di domicilio offre un programma di diagnosi precoce del tumore al seno potete consultare il sito swisscancerscreening.ch oppure chiedere informazioni al vostro medico di famiglia.

Le sue schede tematiche:

Informazioni complementari:

Negli ultimi anni, grazie ai progressi ottenuti nel campo della ricerca sui tumori, le terapie sono diventate più efficaci e meno invasive. Oggi il tumore al seno, se scoperto in fase iniziale, è molto spesso curabile; e anche in uno stadio avanzato, con presenza di metastasi, è possibile rallentarne il decorso e attenuare gli eventuali sintomi. A tutto vantaggio della qualità della vita delle pazienti.

Questi sono gli accertamenti condotti dal medico:

  • Colloquio per mettere a fuoco i vostri disturbi e sintomi (anamnesi)

  • Palpazione delle mammelle, delle ascelle e della regione clavicolare

  • Mammografia (radiografia del seno)

  • Ecografia

  • Biopsia, in caso di sospetto tumore, per analizzare il tessuto

A seconda dello stadio di avanzamento della malattia e del vostro stato di salute generale, il tumore al seno è sottoposto a un trattamento chirurgico coadiuvato da una chemioterapia o radioterapia. Alle volte si associano anche terapie antiormonali.

Le sue schede tematiche:

Informazioni complementari:

Come risaputo, le strutture ospedaliere che vantano un numero elevato di casi eccellono nel trattamento specialistico della malattia.

La CONCORDIA ha incaricato l’istituto B,B,S. Volkswirtschaftliche Beratung di Basilea di dare una valutazione imparziale e oggettiva, conforme a criteri statistici di qualità, di tutti gli ospedali svizzeri per malattie acute sulla base delle terapie e degli interventi chirurgici eseguiti in caso di tumore al seno.

La valutazione ha preso in considerazione la qualità delle cure stazionarie unitamente alla durata della degenza e dei costi.
  • Appoggiandoci su questi risultati vi possiamo segnalare, nel quadro di un colloquio personale, quali ospedali su un arco di tempo pluriennale si sono distinti in tutta la Svizzera nel campo delle terapie e degli interventi chirurgici del tumore al seno. Sia in termini di qualità sia di economicità.

  • Vi consigliamo di avvalervi di questo servizio per scoprire quale ospedale è più indicato per il vostro tipo di intervento.

  • Naturalmente la decisione finale è sempre vostra. Siete voi a scegliere, nell’ambito delle vostre assicurazioni di base e complementari, quando e dove farvi operare.

Tumor Board: una forma di collaborazione trasversale

Il Tumor Board è un organismo collegiale che, grazie a una visione complessiva del singolo caso e a un approccio clinico interdisciplinare, propone alle pazienti e ai pazienti oncologici i percorsi diagnostici e terapeutici più appropriati.

Se vi è stato diagnosticato un tumore al seno, per decidere in merito alla strategia terapeutica da seguire o all’intervento chirurgico, vi consigliamo di richiedere un secondo parere medico, che può fornirvi ulteriori elementi su cui basare la vostra scelta. Chi ha sottoscritto un’assicurazione ospedaliera presso la CONCORDIA ha diritto di accedere gratuitamente a questo servizio attraverso l’Ospedale cantonale di Lucerna (disponibile in tedesco, francese e inglese).

Consulenza individuale:
+41 22 307 28 00


 Consulenza su un secondo parere
 
Consulenza per la scelta dell'ospedale
 

La sua scheda tematica:

Informazioni complementari:


Richiedere un secondo parere medico online (disponibile in tedesco, francese e inglese)


Evitare gli errori - Con il suo aiuto!
La riabilitazione e la cura postoperatoria di un tumore al seno dipendono dal trattamento, dalla prognosi e dallo stato di salute della paziente.

Il recupero fisico e la riabilitazione godono della massima priorità, unitamente alla gestione del suo stato psicologico. Nella maggior parte dei casi è possibile alleviare i dolori.

Il post-trattamento si concentra inoltre sui seguenti aspetti:

  • Controlli oncologici postoperatori ambulatoriali unitamente a raccomandazioni di terapie di medicina tradizionale, eventualmente complementare o palliativa (controllo del dolore).

  • Se necessario, misure di riabilitazione finalizzate a mantenere e a mantenere la vostra salute fisica e psichica.

  • In caso di mastectomia (asportazione del seno), valutazione dell’applicazione di una protesi esterna

  • Terapie farmacologiche

  • Vivere con una malattia cronica richiede un’organizzazione molto efficiente, indispensabile per riuscire ad affrontare le numerose difficoltà quotidiane. concordiaCoach vi offre un sostegno pragmatico per risolvere i vostri problemi.

  • Provvedete a farvi vaccinare per tempo contro l’influenza stagionale, idealmente tra metà ottobre e metà novembre.

  • Se accusate disturbi o in presenza di sintomi, contattate immediatamente un medico, senza aspettare la prossima visita di controllo.


Dateci il vostro feedback: quali sono le vostre impressioni sulla Bussola della salute?
Avete delle domande sul suo utilizzo? Dei suggerimenti? Oppure non avete trovato qualcosa?
Telefonateci al numero +41 22 307 28 00 oppure mandate una email a bussolasalute@concordia.ch.

La vostra opinione ci interessa.