Krebs

Patologie e tumori della cistifellea e delle vie biliari

Avete delle domande? Beneficiate di una consulenza personalizzata sul secondo parere medico e la scelta dell'ospedale:
+41 22 307 28 00

La cistifellea, detta anche colecisti o vescicola biliare, è un piccolo organo cavo situato nella parte superiore dell’addome, sotto il fegato. La sua funzione è quella di immagazzinare la bile prodotta dal fegato, in attesa di utilizzarla ai fini della digestione. Durante il pasto, la cistifellea rilascia poco a poco la bile nel duodeno. Questo liquido isotonico serve a emulsionare i lipidi alimentari e, grazie agli enzimi, a scomporli per favorirne l'assimilazione.

Diversi fattori contribuiscono ad aumentare il rischio di contrarre una malattia della cistifellea:

  • Tabagismo combinato a un consumo eccessivo di alcol

  • Alimentazione squilibrata e ad alto contenuto di colesterolo durante un periodo pluriennale (carenza di fibre alimentari, quantità eccessiva di carne rossa e di prodotti a base di carne trasformati, come gli insaccati)

  • Antecedenti medici

  • Diabete

  • Sedentarietà e sovrappeso

  • Predisposizione genetica e antecedenti familiari

Un’alimentazione sana ed equilibrata associata a una sufficiente e regolare attività fisica migliorano la vostra salute e riducono il rischio di contrarre una malattia gastrointestinale e metabolica. È inoltre raccomandato di non fumare e di limitare il consumo di alcol o di rinunciarvi completamente.

Le sue schede tematiche:

Informazioni complementari:

Di regola il paziente non accusa alcun disturbo fintantoché il processo digestivo si svolge normalmente.

Le affezioni che colpiscono più frequentemente la cistifellea sono provocate dai calcoli biliari. Questi sassolini si formano per effetto della cristallizzazione di sostanze contenute nella bile, in seguito a uno squilibrio della sua composizione chimica. La presenza di calcoli biliari (anche numerosi o di grandi dimensioni) può a lungo rimanere asintomatica o provocare solo fastidi leggeri quali gonfiore addominale o flatulenza. Possono manifestarsi disturbi acuti qualora un calcolo ostruisca il dotto biliare e la cistifellea tenti di espellere il proprio contenuto con spasmi sempre più forti. Il sintomo più importante e caratteristico è la colica biliare che si presenta con dolori acuti e intermittenti, generalmente durante i pasti e può essere accompagnata da rigurgiti, conati di vomito e nausea.

Se soffrite di disturbi, sorge inevitabilmente una domanda: dovete limitarvi a trattare i sintomi oppure sottoporvi a un intervento chirurgico per combattere la loro causa? Una terapia non chirurgica, seguita sotto sorveglianza medica, pone l’accento sui seguenti aspetti:
  • Alleviamento dei dolori, in particolare dei crampi addominali, grazie a un approccio farmacologico (a lungo termine tuttavia i dolori potranno essere eliminati unicamente con l’ablazione della cistifellea)

  • Adozione di un’alimentazione leggera e a basso contenuto di grassi

  • erhöhte Flüssigkeitszufuhr
  • Elevato apporto di liquidi (bere in abbondanza)

  • Limitazione degli sforzi fisici

In caso di infiammazione acuta della cistifellea, coliche biliari o complicanze, occorre procedere a un intervento chirurgico nei più brevi termini. Se il paziente ha già sviluppato un’importante reazione infiammatoria, bisognerà tuttavia attendere la risoluzione dell’infiammazione prima di eseguire l’operazione.

La presenza di calcoli biliari contribuisce ad aumentare il rischio di contrarre un tumore della cistifellea e delle vie biliari.

Le sue schede tematiche:

Informazioni complementari:


Brochure sui farmaci 
da stampare (PDF)
Come risaputo, le strutture ospedaliere che vantano un numero elevato di casi eccellono nel trattamento specialistico della malattia.

La CONCORDIA ha incaricato l’istituto B,B,S. Volkswirtschaftliche Beratung di Basilea di dare una valutazione imparziale e oggettiva, conforme a criteri statistici di qualità, di tutti gli ospedali svizzeri per malattie acute sulla base delle terapie e degli interventi chirurgici eseguiti in caso di patologie o di tumori della cistifellea e delle vie biliari.

La valutazione ha preso in considerazione la qualità delle cure stazionarie unitamente alla durata della degenza e dei costi.
  • Appoggiandoci su questi risultati vi possiamo segnalare, nel quadro di un colloquio personale, quali ospedali su un arco di tempo pluriennale si sono distinti in tutta la Svizzera nel campo delle terapie e degli interventi chirurgici riguardanti le malattie della cistifellea e delle vie biliari. Sia in termini di qualità sia di economicità.

  • Vi consigliamo di avvalervi di questo servizio per scoprire quale ospedale è più indicato per il vostro tipo di intervento.

  • Naturalmente la decisione finale è sempre vostra. Siete voi a scegliere, nell’ambito delle vostre assicurazioni di base e complementari, quando e dove farvi operare.

Tumor Board: una forma di collaborazione trasversale

Il Tumor Board è un organismo collegiale che, grazie a una visione complessiva del singolo caso e a un approccio clinico interdisciplinare, propone alle pazienti e ai pazienti oncologici i percorsi diagnostici e terapeutici più appropriati.


Se avete dei dubbi sull’inevitabilità dell’intervento, potete richiedere il parere imparziale di un secondo medico. Chi ha sottoscritto un’assicurazione ospedaliera presso la CONCORDIA ha diritto di accedere gratuitamente a questo servizio attraverso l’Ospedale cantonale di Lucerna (disponibile in tedesco, francese e inglese).

Consulenza individuale:
+41 22 307 28 00


 Consulenza su un secondo parere
 
Consulenza per la scelta dell'ospedale
 

La sua scheda tematica:

Informazioni complementari:


Richiedere un secondo parere medico online (disponibile in tedesco, francese e inglese)


Evitare gli errori - Con il suo aiuto!
La riabilitazione e le cure postoperatorie dopo una terapia o un’operazione in caso di tumore alla cistifellea dipendono dal trattamento, dalla prognosi e dallo stato di salute del paziente.

Il recupero fisico e la riabilitazione godono della massima priorità, unitamente alla gestione del suo stato psicologico. Generalmente la ristabilizzazione del processo alimentare, digestivo e metabolico richiede del tempo. Nella maggior parte dei casi è possibile alleviare i dolori e le nausee.

Nel quadro del post-trattamento sono possibili le seguenti strategie:

  • Controlli oncologici postoperatori ambulatoriali associati a trattamenti di medicina tradizionale, eventualmente complementare o palliativa.

  • Se necessario, misure di riabilitazione finalizzate a mantenere e a promuovere la salute fisica e psichica.

  • Assunzione di farmaci destinati a supportare il processo metabolico e digestivo e, se necessario, ad alleviare dolori e nausee.

  • Consulenza dietetica e controllo del peso.

  • Rinuncia al consumo di alcol e minimizzazione di altri fattori di rischio.

  • Vivere con una malattia cronica richiede un’organizzazione molto efficiente, indispensabile per riuscire ad affrontare le numerose difficoltà quotidiane. concordiaCoach vi offre un sostegno pragmatico per risolvere i vostri problemi.

  • Provvedete a farvi vaccinare per tempo contro l’influenza stagionale, idealmente tra metà ottobre e metà novembre.

Le sue schede tematiche:

Informazioni complementari:


Dateci il vostro feedback: quali sono le vostre impressioni sulla Bussola della salute?
Avete delle domande sul suo utilizzo? Dei suggerimenti? Oppure non avete trovato qualcosa?
Telefonateci al numero +41 22 307 28 00 oppure mandate una email a bussolasalute@concordia.ch.

La vostra opinione ci interessa.