Malattie e tumori dell’utero e dell’ovaio
Avete delle domande? Beneficiate di una consulenza personalizzata sul secondo parere medico e la scelta dell'ospedale:
+41 22 307 28 00
Premettendo che non è possibile stabilire a posteriori un’unica causa scatenante, sono stati tuttavia individuati diversi fattori che accrescono il rischio di insorgenza di una malattia dell’apparato riproduttivo femminile:
Tabagismo
Forte sovrappeso
Malattie e medicinali che indeboliscono il sistema immunitario
Contatto con amianto, sostanze inquinanti
Alcune mutazioni genetiche che accrescono il rischio individuale di sviluppare una malattia specifica
Età superiore ai 50 anni
In particolare per il tumore del collo dell’utero: infezioni da virus del papilloma umano (HPV) frequenti o croniche e nessuna vaccinazione. I virus HPV sono la causa più frequente di infezioni sessualmente trasmettibili, che nella maggior parte dei casi guariscono tuttavia senza conseguenze. Un'infezione cronica costituisce però un fattore di rischio accentuato.
In particolare per il tumore all’ovaio: infertilità e nulliparità (non aver avuto figli) sembrano aumentare il rischio; maternità e contraccezione ormonale al contrario assolvono una funzione protettiva.
Vaccinazione preventiva
Da pochi anni è disponibile il vaccino anti-HPV, di comprovata efficacia per prevenire il tumore del collo dell’utero. La vaccinazione è consigliata alle giovani donne (e uomini) di età compresa tra gli 11 e i 27 anni. L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) copre i costi delle vaccinazioni somministrate nel quadro dei programmi cantonali.
Diagnosi precoce del tumore al collo dell’utero: «Pap test»
La strumento di screening più importante per il tumore del collo dell’utero è il «Pap test», che mediante un prelievo di cellule epiteliali consente una diagnosi precoce della neoplasia o di formazioni pretumorali.
Pap test: è consigliato ogni 3 anni a tutte le donne di età compresa tra i 21 e i 70 anni, o in base alle raccomandazioni del medico. I costi sono a carico dell’AOMS.
Le sue schede tematiche:
Informazioni complementari:
Prevenzione del cancro
Riduca il suo rischio di cancro
Check-up,
Pap test: utilità comprovata per la diagnosi precoce del cancro del collo dell'utero (disponibile in tedesco)
Ecografia vaginale: utilità non comprovata per la diagnosi precoce (disponibile in tedesco e inglese)
Sanguinamento vaginale anomalo, secrezioni, dolore nella zona pelvica, perdita di peso (possono indicare un tumore all’utero)
Dolori addominali persistenti, disturbi digestivi continui di origine non chiara, mancanza di appetito, perdita di peso inspiegabile, distensione addominale, sanguinamenti nell’intervallo tra due mestruazioni o dopo la menopausa e stanchezza generale (possono indicare un tumore all’ovaio)
Le sue schede tematiche:
Informazioni complementari:
La CONCORDIA ha incaricato l’istituto B,B,S. Volkswirtschaftliche Beratung di Basilea di dare una valutazione imparziale e oggettiva, conforme a criteri statistici di qualità, di tutti gli ospedali svizzeri per malattie acute sulla base delle terapie e degli interventi chirurgici eseguiti in caso di patologie dell’utero e dell’ovaio.
La valutazione ha preso in considerazione la qualità delle cure stazionarie unitamente alla durata della degenza e dei costi.
Appoggiandoci su questi risultati vi possiamo segnalare, nel quadro di un colloquio personale, quali ospedali su un arco di tempo pluriennale si sono distinti in tutta la Svizzera nel campo delle cure e degli interventi chirurgici in caso di malattie dell’utero e dell'ovaio.
Vi consigliamo di avvalervi di questo servizio per scoprire quale ospedale è più indicato per il vostro tipo di intervento.
Naturalmente la decisione finale è sempre vostra. Siete voi a scegliere, nell’ambito delle vostre assicurazioni di base e complementari, quando e dove farvi operare.
Tumor Board: una forma di collaborazione trasversale
Il Tumor Board è un organismo collegiale che, grazie a una visione complessiva del singolo caso e a un approccio clinico interdisciplinare, propone alle pazienti e ai pazienti oncologici i percorsi diagnostici e terapeutici più appropriati.
Se vi è stata diagnosticata una malattia dell’utero o dell’ovaio, per decidere in merito alla strategia terapeutica da seguire o a un intervento chirurgico, vi consigliamo di richiedere un secondo parere medico. Chi ha sottoscritto un’assicurazione ospedaliera presso la CONCORDIA ha diritto di accedere gratuitamente a questo servizio attraverso l’Ospedale cantonale di Lucerna (disponibile in tedesco, francese e inglese).
Consulenza individuale:
+41 22 307 28 00
La sua scheda tematica:
Informazioni complementari:
Richiedere un secondo parere medico online (disponibile in tedesco, francese e inglese)
Evitare gli errori - Con il suo aiuto!
Il recupero fisico e la riabilitazione godono della massima priorità, unitamente alla gestione del suo stato psicologico. Nella maggior parte dei casi è possibile alleviare i dolori.
Il post-trattamento si concentra inoltre sui seguenti aspetti:
Controlli oncologici postoperatori ambulatoriali unitamente a raccomandazioni di terapie di medicina tradizionale, eventualmente complementare o palliativa (controllo del dolore)
Se necessario, misure di riabilitazione finalizzate a mantenere e a promuovere la vostra salute fisica e psichica
Terapie farmacologiche
Vivere con una malattia cronica richiede un’organizzazione molto efficiente, indispensabile per riuscire ad affrontare le numerose difficoltà quotidiane. concordiaCoach vi offre un sostegno pragmatico per risolvere i vostri problemi.
Provvedete a farvi vaccinare per tempo contro l’influenza stagionale, idealmente tra metà ottobre e metà novembre.
Se accusate disturbi o in presenza di sintomi, contattate immediatamente un medico, senza aspettare la prossima visita di controllo.
Le sue schede tematiche:
Informazioni complementari:
Dateci il vostro feedback: quali sono le vostre impressioni sulla Bussola della salute?
Avete delle domande sul suo utilizzo? Dei suggerimenti? Oppure non avete trovato qualcosa?
Telefonateci al numero +41 22 307 28 00 oppure mandate una email a bussolasalute@concordia.ch.
La vostra opinione ci interessa.