Lunge

Tumore al polmone

Avete delle domande? Beneficiate di una consulenza personalizzata sul secondo parere medico e la scelta dell'ospedale:
+41 22 307 28 00

In Svizzera ogni anno si registrano circa 4’300 nuovi casi di tumore al polmone, che rappresentano quasi l’11 % di tutte le neoplasie diagnosticate. Oltre il 60 % dei pazienti sono di sesso maschile, le donne sono poco meno del 40 %. Si tratta del secondo tumore più comune tra gli uomini, e il terzo tra le donne. Le forme benigne sono molto rare.

Il primo passo da fare è di limitare i fattori di rischio.
  • Tabagismo: non fumare o smettere di fumare è senza dubbio la miglior forma di prevenzione. Esistono programmi di disassuefazione dal tabacco e terapie antifumo sostitutive della nicotina che possono essere un valido aiuto. Dopo 10 anni di sospensione il rischio di contrarre un tumore al polmone si dimezza; dopo 15 si riduce del 90 %. Anche un’esposizione al fumo passivo prolungata negli anni accresce questo rischio.

  • Occupazione e inquinamento: evitare, sul lavoro e in generale, l’esposizione a sostanze tossiche che possono favorire il tumore al polmone, come polveri sottili, amianto, arsenico, cromo, nichel e rodon, oppure adottare le dovute precauzioni.

  • Patologie broncopolmonari: i pazienti e le pazienti con broncopolmonite cronico ostruttiva (BPCO) sono maggiormente esposti al rischio di contrarre un tumore al polmone.

  • Ereditarietà: i figli di un genitore ammalatosi da giovane di tumore al polmone presentano un rischio leggermente superiore. La componente familiare tuttavia, rispetto ad altre neoplasie come il tumore al seno o al colon, è meno rilevante.

Il tumore al polmone può originarsi sia nelle vie respiratorie (bronchi) sia nel tessuto polmonare. La diagnosi spesso viene formulata solo quando la malattia è già in fase avanzata. I seguenti sintomi possono indicare un tumore al polmone:
  • Tosse persistente per oltre quattro settimane

  • Espettorato

  • Disfonia e difficoltà respiratorie

  • Raffreddore tenace che, anche curato, non guarisce

  • Dolori al torace

  • Stanchezza, inappetenza, perdita di peso

Sebbene il tumore al polmone spesso sia diagnosticato solo quando ha raggiungo uno stadio avanzato, gli specialisti sconsigliano di sottoporsi regolarmente a uno screening mediante tomografia assiale computerizzata (TAC).

Le sue schede tematiche:

Informazioni complementari:

 
Prevenzione del cancro
Riduca il suo rischio di cancro
Foglio informativo della diagnosi precoce del cancro ai polmoni
 

Test del rischio BPCO,
Consigli per smettere di fumare (disponibile in tedesco e francese),
Foglio informativo sul polmone

 
Tabagismo: influsso sulla mortalità di uomini e donne (disponibile in tedesco),
Controlli preventivi (disponibile in tedesco e francese)
 
Se è stata formulata una diagnosi di tumore al polmone (il termine tecnico della forma maligna è carcinoma bronchiale), l’équipe di medici curanti deciderà insieme a voi la terapia migliore da seguire. La scelta dipende soprattutto dal tipo di tumore e dal livello di progressione. Si terrà inoltre in considerazione il vostro stato di salute generale e l’eventuale presenza di altre patologie.

Sono disponibili le seguenti opzioni, singolarmente o combinate:
  • Intervento chirurgico

  • Chemioterapia

  • Radioterapia

  • Trattamenti immunoterapici

  • Terapie di sostegno, ad esempio un accompagnamento psicologico o una dieta ipercalorica

Tumor Board: una forma di collaborazione trasversale

Il Tumor Board è un organismo collegiale che, grazie a una visione complessiva del singolo caso e a un approccio clinico interdisciplinare, propone alle pazienti e ai pazienti oncologici i percorsi diagnostici e terapeutici più appropriati.

Le sue schede tematiche:

Informazioni complementari:


Brochure sui farmaci 
da stampare (PDF)
La scelta di ricorrere a un’operazione dipende dal tipo di tumore, dallo stadio di avanzamento della malattia e dal vostro stato di salute generale.

La CONCORDIA ha incaricato l’istituto B,B,S. Volkswirtschaftliche Beratung di Basilea di dare una valutazione imparziale e oggettiva, conforme a criteri statistici di qualità, di tutti gli ospedali svizzeri per malattie acute sulla base degli interventi chirurgici e delle terapie eseguiti in caso di tumore al polmone.

La valutazione ha preso in considerazione la qualità delle cure stazionarie unitamente alla durata della degenza e dei costi.
  • Appoggiandoci su questi risultati vi possiamo segnalare, nel quadro di un colloquio personale, quali ospedali su un arco di tempo pluriennale si sono distinti in tutta la Svizzera nel campo del trattamento del tumore al polmone. Sia in termini di qualità sia di economicità.

  • Vi consigliamo di avvalervi di questo servizio per scoprire quale ospedale è più indicato per il vostro tipo di intervento.

  • Naturalmente la decisione finale è sempre vostra. Siete voi a scegliere, nell’ambito delle vostre assicurazioni di base e complementari, quando e dove farvi operare.

Tumor Board: una forma di collaborazione trasversale

Il Tumor Board è un organismo collegiale che, grazie a una visione complessiva del singolo caso e a un approccio clinico interdisciplinare, propone alle pazienti e ai pazienti oncologici i percorsi diagnostici e terapeutici più appropriati.

Se vi è stato diagnosticato un tumore al polmone, per decidere quale strategia terapeutica seguire o se sia il caso di sottoporvi a un intervento, vi consigliamo di richiedere un secondo parere medico, che può fornirvi ulteriori elementi su cui basare la vostra scelta. Chi ha sottoscritto un’assicurazione ospedaliera presso la CONCORDIA ha diritto di accedere gratuitamente a questo servizio attraverso l’Ospedale cantonale di Lucerna (disponibile in tedesco, francese e inglese).

Consulenza individuale:
+41 22 307 28 00


 Consulenza su un secondo parere
 
Consulenza per la scelta dell'ospedale
 

La sua scheda tematica:

Informazioni complementari:


Richiedere un secondo parere medico online (disponibile in tedesco, francese e inglese)


Evitare gli errori - Con il suo aiuto!
Il tumore al polmone, così come le terapie per combatterlo, determinano una diminuzione delle capacità fisiche dei pazienti e difficoltà respiratorie (dispnea). La dispnea è trattata, a seconda della causa, con una terapia farmacologica o con inalazioni di ossigeno. Una volta terminato il trattamento, è necessario sottoporsi a visite di controllo. Il medico vi consiglierà quali accertamenti effettuare e a quale distanza.
  • Molto probabilmente dovrete assumere medicinali per tutta la vita.

  • Svolgete delle attività sportive (individualmente o in gruppo) che vi procurano piacere. Informatevi in merito alle offerte locali, ad esempio presso la Lega svizzera dei tumori, e chiedete consiglio a uno specialista.

  • Oltre a vaccinarsi contro l’influenza tra metà ottobre e metà novembre, si consiglia la vaccinazione contro gli pneumococchi, batteri noti per essere una delle cause più comuni della polmonite.

  • Convivere con una malattia cronica rappresenta una sfida molto impegnativa. concordiaCoach vi offre un sostegno pragmatico per risolvere i vostri problemi.

  • Il Servizio sociale dell’ospedale probabilmente si farà carico dell’organizzazione della riabilitazione polmonare dopo le vostre dimissioni dall’ospedale, a livello ambulatoriale o stazionario. Per evitare eventuali periodi di attesa, vi consigliamo di far richiedere dal vostro medico curante una garanzia di assunzione dei costi per la riabilitazione, prima del vostro ricovero.

Per risparmiare, potete optare per i generici e acquistare i medicinali presso una farmacia per corrispondenza. Informatevi presso il vostro medico curante, soprattutto qualora vi prescriva un nuovo medicamento.

Le sue schede tematiche:

Informazioni complementari:



Coaching personalizzato in funzione della vostra situazione



Risparmiare acquistando i medicamenti presso una farmacia per corrispondenza (disponibile in tedesco e francese).

Dateci il vostro feedback: quali sono le vostre impressioni sulla Bussola della salute?
Avete delle domande sul suo utilizzo? Dei suggerimenti? Oppure non avete trovato qualcosa?
Telefonateci al numero +41 22 307 28 00 oppure mandate una email a bussolasalute@concordia.ch.

La vostra opinione ci interessa.