Magen

Patologie e tumori dell’esofago, dello stomaco e del duodeno

Avete delle domande? Beneficiate di una consulenza personalizzata sul secondo parere medico e la scelta dell'ospedale:
+41 22 307 28 00

Il bolo alimentare, ovvero il cibo masticato dai denti e parzialmente digerito dalla saliva, transita dalla bocca verso l’esofago e in seguito nello stomaco. Nello stomaco i succhi gastrici eliminano eventuali agenti patogeni e il processo digestivo prosegue grazie agli enzimi. Quindi il bolo passa nel duodeno, primo segmento dell’intestino tenue, dove si attivano altri enzimi digestivi: alcuni sono prodotti dal pancreas, altri dalla cistifellea.

Sebbene la cause e le interazioni all’origine delle malattie dell’esofago, dello stomaco e del duodeno non siano state ancora del tutto chiarite, diversi fattori contribuiscono ad aumentare il rischio di contrarre queste patologie:
  • Tabagismo combinato a un consumo eccessivo di alcol

  • Reflusso gastroesofageo eccessivo (malattia da reflusso)

  • Infiammazioni croniche dell’intestino

  • Alimentazione squilibrata durante un periodo pluriennale (alimenti grassi, zuccherati, piccanti o molto caldi, carne affumicata o salmistrata, frutta e verdura insufficienti)

  • Stress prolungato e sedentarietà

  • Sovrappeso

  • Predisposizione genetica e antecedenti familiari

Le sue schede tematiche:

Informazioni complementari:

Generalmente le malattie dell’esofago, dello stomaco e del duodeno non causano alcun disturbo fintantoché il processo digestivo si svolge normalmente.

Il medico di famiglia è competente per il trattamento delle più frequenti malattie di reflusso gastroesofageo (i succhi gastrici vengono in contatto con la parete dell’esofago provocando bruciore e rigurgito acido). Le differenti forme di cancro sono per contro trattate dalle strutture ospedaliere.

Il reflusso gastroesofageo è una patologia molto diffusa: tra il 30 e il 40 % della popolazione adulta soffre regolarmente di bruciori di stomaco e di rigurgiti acidi che possono danneggiare le mucose dello stomaco o del duodeno. Nella maggioranza dei casi i medicamenti prescritti consentono di raggiungere buoni risultati terapeutici.
  • Molti pazienti continuano tuttavia ad assumere i farmaci benché la malattia sia regredita e il prosieguo del trattamento sia superfluo. Inoltre l’assunzione prolungata di questo tipo di farmaci contribuisce ad aumentare il rischio di contrarre l’osteoporosi e infezioni intestinali. Durante la prossima consultazione, chiedete perciò al vostro medico curante se dovete continuare la terapia farmacologica prescritta.

  • Un intervento chirurgico deve essere preso in considerazione unicamente se i medicamenti si rivelano inefficaci o non sono tollerati dal paziente oppure se un’importante quantità di liquidi rifluisce dallo stomaco verso l’esofago o persino verso la bocca.

In linea di principio, in caso di tumore dell’esofago o dello stomaco, il trattamento associa un intervento chirurgico a una chemioterapia o una radioterapia.

Le sue schede tematiche:

Informazioni complementari:


Brochure sui farmaci 
da stampare (PDF)
Come risaputo, le strutture ospedaliere che vantano un numero elevato di casi eccellono nel trattamento specialistico della malattia. Un’operazione è possibile a seconda della natura e dallo stadio di avanzamento della patologia.

La CONCORDIA ha incaricato l’istituto B,B,S. Volkswirtschaftliche Beratung di Basilea di dare una valutazione imparziale e oggettiva, conforme a criteri statistici di qualità, di tutti gli ospedali svizzeri per malattie acute sulla base delle terapie e degli interventi chirurgici eseguiti in caso di patologie o di tumori dell’esofago, dello stomaco e del duodeno.

La valutazione ha preso in considerazione la qualità delle cure stazionarie unitamente alla durata della degenza e dei costi.
  • Appoggiandoci su questi risultati vi possiamo segnalare, nel quadro di un colloquio personale, quali ospedali su un arco di tempo pluriennale si sono distinti in tutta la Svizzera nel campo delle terapie e degli interventi chirurgici delle malattie e dei tumori dell’esofago, dello stomaco e del duodeno. Sia in termini di qualità sia di economicità.

  • Vi consigliamo di avvalervi di questo servizio per scoprire quale ospedale è più indicato per il vostro tipo di intervento.

  • Naturalmente la decisione finale è sempre vostra. Siete voi a scegliere, nell’ambito delle vostre assicurazioni di base e complementari, quando e dove farvi operare.

Tumor Board: una forma di collaborazione trasversale

Il Tumor Board è un organismo collegiale che, grazie a una visione complessiva del singolo caso e a un approccio clinico interdisciplinare, propone alle pazienti e ai pazienti oncologici i percorsi diagnostici e terapeutici più appropriati.

Se vi sono stati diagnosticati una malattia o un tumore dell’esofago, dello stomaco o del duodeno, per decidere quale strategia terapeutica seguire o in merito all’intervento chirurgico, vi consigliamo di Inoltre un secondo parere medico, che può fornirvi ulteriori elementi su cui basare la vostra scelta. Chi ha sottoscritto un’assicurazione ospedaliera presso la CONCORDIA ha diritto di accedere gratuitamente a questo servizio attraverso l’Ospedale cantonale di Lucerna (disponibile in tedesco, francese e inglese).

Consulenza individuale:
+41 22 307 28 00


Consulenza per la scelta dell'ospedale


 Consulenza su un secondo parere

La sua scheda tematica:

Informazioni complementari:


Richiedere un secondo parere medico online (disponibile in tedesco, francese e inglese)


Evitare gli errori - Con il suo aiuto!
La riabilitazione e la cura postoperatoria dopo un intervento chirurgico in caso di tumore dipendono dal trattamento, dalla prognosi e dallo stato di salute del paziente.

Un regime alimentare appropriato, il recupero fisico e la riabilitazione godono della massima priorità, unitamente alla gestione del suo stato psicologico. Il paziente può provare dolori e nausee anche dopo l’intervento chirurgico: nella maggior parte dei casi potranno però essere alleviati grazie all’adeguamento dell’alimentazione e all’assunzione di farmaci.

Nel quadro del post-trattamento sono possibili le seguenti strategie:

  • Controlli oncologici postoperatori ambulatoriali associati a trattamenti di medicina tradizionale, eventualmente complementare o cure palliative (controllo del dolore).

  • Se necessario, misure di riabilitazione finalizzate a mantenere e a promuovere la salute fisica e psichica.

  • Assunzione di farmaci che supportano la funzione digestiva e l’assimilazione delle sostanze nutritive.

  • Vivere con una malattia cronica richiede un’organizzazione molto efficiente, indispensabile per riuscire ad affrontare le numerose difficoltà quotidiane. concordiaCoach vi offre un sostegno pragmatico per risolvere i vostri problemi.

  • Provvedete a farvi vaccinare per tempo contro l’influenza stagionale, idealmente tra metà ottobre e metà novembre.

Le sue schede tematiche:

Informazioni complementari:


Dateci il vostro feedback: quali sono le vostre impressioni sulla Bussola della salute?
Avete delle domande sul suo utilizzo? Dei suggerimenti? Oppure non avete trovato qualcosa?
Telefonateci al numero +41 22 307 28 00 oppure mandate una email a bussolasalute@concordia.ch.

La vostra opinione ci interessa.