Cinque anni di concordiaMed

concordiaMed, il servizio di consulenza medica non stop della CONCORDIA, festeggia i primi cinque anni di attività. Il Dr. med. Jürg Vontobel, promotore del progetto e membro del Comitato direttivo della CONCORDIA, coglie questa occasione per fare un primo bilancio e in un’intervista racconta le prospettive future.

concordiamed callcenter servizio attiuntivo gratuito

Cinque anni fa la CONCORDIA ha aperto il call center di consulenza medica telefonica. Qual è l’idea di fondo?

concordiaMed integra i modelli esistenti del medico di famiglia HMO e myDoc con un servizio aggiuntivo gratuito. Desideriamo offrire a tutti i nostri assicurati, a prescindere dal tipo di assicurazione conclusa, il supporto di una consulenza medica. Per garantire agli operatori la massima neutralità e autonomia di giudizio, concordiaMed è del tutto indipendente dalla CONCORDIA dal punto di vista organizzativo.

Nella primavera del 2017 il telefono di concordiaMed ha squillato per la centomillesima volta. Si tratta di una cifra che corrisponde agli obiettivi originari della CONCORDIA?

Siamo molto soddisfatti di questo risultato, soprattutto in considerazione del fatto che la CONCORDIA non offre modelli assicurativi che obbligano i clienti a contattare concordiaMed prima di fissare un appuntamento con il medico. Ciò conferma che la nostra offerta risponde a un bisogno reale degli assicurati.

Quali sono stati gli eventi più significativi e le sfide maggiori degli ultimi cinque anni?

Con il personale disponibile non eravamo in grado di garantire la reperibilità 24 ore su 24. È stato per noi molto impegnativo trovare un partner qualificato che coprisse la fascia notturna e ci affiancasse negli orari di punta per rispondere alle richieste che eccedono le nostre capacità. Siamo tuttavia riusciti a trovare un’ottima soluzione grazie alla collaborazione con l’azienda svizzera Medicall. Un’altra difficoltà è stata la copertura linguistica. Avere un team così preparato da essere in grado di offrire una consulenza medica professionale agli assicurati in tre lingue nazionali nonché in inglese, è una prestazione veramente degna di nota. Infine siamo naturalmente molto contenti dei riscontri eccellenti che riceviamo nei sondaggi sulla soddisfazione dei clienti, che conduciamo regolarmente.
 

Quale sarà il ruolo di concordiaMed tra cinque anni?

In linea di principio concordiaMed dovrebbe essere, accanto al medico di famiglia, il primo interlocutore degli assicurati per tutte le questioni d’ordine medico. concordiaMed non sostituisce naturalmente il medico di famiglia, ma può sostenere in modo mirato il suo lavoro. Molto importante sarà anche il ricorso a nuovi canali di comunicazione, ad esempio posso immaginare una funzione di live chat. I nostri clienti dovrebbero poter accedere alla consulenza non solo da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, ma anche tramite il canale di comunicazione che meglio rispecchia le loro esigenze.
 

Il numero per ogni evenienza

concordiaMed è il servizio di consulenza medica della CONCORDIA disponibile 24 ore su 24. Un team di specialisti qualificati risponde telefonicamente alle vostre domande e chiarisce i vostri dubbi in materia di malattia, infortunio, prevenzione e maternità. Anche in casi d'urgenza all'estero, concordiaMed è il punto di riferimento. La consulenza è gratuita per gli assicurati della CONCORDIA.

+41 41 210 02 50

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.concordia.ch/concordiamed.