Strong together CONCORDIA

Sempre insieme, anche lavorando da casa

Riunioni? Virtuali. Pranzo? Da sola o da solo. Festeggiamenti natalizi? Cancellati. Che in circostanze come queste il senso di identità aziendale vacilli è un pericolo concreto. Janine Durrer, assistente del CFO presso la CONCORDIA, racconta la sua esperienza nel team di lavoro strong together, nato per tener vivo il clima di lavoro amichevole della CONCORDIA, anche in tempi di home office. Con creatività e fantasia.

Quando l’autunno scorso il numero di contagi da coronavirus ha ricominciato a salire, anche la CONCORDIA si è preparata al secondo lockdown. La prima volta in primavera, traslocare velocemente il personale della CONCORDIA tra le mura di casa era stata veramente un’impresa, tanto più che nella nostra azienda il telelavoro fino a quel momento era piuttosto raro. Questa esperienza ci ha insegnato velocemente però quali esigenze sorgono quando il lavoro diventa smart. Così, nell’ottobre 2020 è stato creato il team strong together, con l’obiettivo di tenere alto il nostro senso di appartenenza e di identità aziendale.

Janine - Strong Together

Lo spirito di squadra è più importante che mai

Il team strong together è composto da cinque rappresentanti di ambiti professionali molto diversi, che spaziano dallo sviluppo delle risorse umane all’informatica fino alla comunicazione. Tra di loro Janine Durrer, assistente del CFO e dipendente della CONCORDIA da oltre sette anni, che racconta: «Lo scopo di strong together è rafforzare la coesione aziendale e mantenere vivo il nostro senso di unità, di compattezza, messo a dura prova da home office e distanza fisica».

Il gruppo di lavoro funge da ponte tra management e dipendenti. Innanzi tutto strong together intende sostenere al meglio le collaboratrici e i collaboratori nelle circostanza attuali, veicolando l’apprezzamento e la stima nei loro confronti. Inoltre tutti possono presentare delle proposte per migliorare il lavoro in home office e il gruppo di Janine si incarica di trasformare, nei limiti del possibile, le idee in realtà.


Legami ancora più stretti nella famiglia della CONCORDIA

Un’idea originale per mantenere i contatti a distanza è il «Mystery Coffee»: le collaboratrici e i collaboratori possono registrarsi su un tool digitale per una pausa caffè di 15 minuti. In seguito, con una procedura casuale, due nominativi vengono abbinati per incontrarsi per una pausa virtuale.

«Il Mystery Coffee ha riscontrato un grande successo nella CONCORDIA perché consente di entrare in contatto con colleghe e colleghi che lavorano in regioni e reparti diversi», afferma Janine. Il caffè virtuale risponde a un’esigenza molto sentita da chi lavora da casa: il bisogno di scambiare quattro chiacchiere a livello informale e il contatto umano.

Se il telelavoro improvvisamente smaterializza il Natale

Natale senza i biscottini della collega, senza cori in ufficio, senza festeggiamenti aziendali… Per non rinunciare comunque all’atmosfera natalizia, alla fine del 2020 strong together ha lanciato un’iniziativa singolare: un calendario dell’avvento virtuale. Ogni giorno di dicembre sul nostro sito Intranet si poteva aprire una finestrella che nascondeva una piccola sorpresa: ricette, concorsi, video e, come ciliegina sulla torta, un song contest natalizio, quest'ultima sfida raccolta con grande creatività dai nostri team. «Ci hanno regalato performance indimenticabili», ricorda ridendo Janine: «È stato un diversivo apprezzato, un piccolo intrattenimento in un momento in cui tutti ne abbiamo bisogno».

Una carica positiva per il futuro

«I feedback positivi delle colleghe e dei colleghi sono stati il risvolto più piacevole del mio lavoro nel team strong together», confessa Janine proseguendo: «Vedere che le nostre idee sono accolte favorevolmente e che possiamo veramente fare qualcosa è una grande soddisfazione». Perché anche Janine si trova sulla stessa barca: «La cosa che mi manca di più è il rapporto personale con gli altri. Una volta alla settimana devo comunque andare in ufficio: attraversare i locali vuoti mi fa un certo effetto, soprattutto se penso alla vita che di solito in passato li animava». 

Anche se al momento non vediamo ancora una fine, prima o poi la pandemia finirà. «Non appena potremo tornare tutti negli uffici vogliamo ritrovare la stessa atmosfera di prima. Per evitare una cesura è molto importante ora alimentare lo spirito di corpo, tanto tra chi lavora nella Sede principale quanto tra chi lavora in un’agenzia. Perché siamo veramente un unico team», conclude Janine.

Swiss Arbeitgeber Award

La CONCORDIA accede al gradino più alto del podio

Dopo aver conseguito risultati brillanti durante le edizioni 2016 e 2018 dello Swiss Arbeitgeber Award, la CONCORDIA raggiunge finalmente l’apice conquistando il primo posto nella prestigiosa categoria riservata alle aziende che contano oltre 1’000 collaboratrici e collaboratori. Ora possiamo asserire, a ragione, che la CONCORDIA appartiene alla ristretta cerchia dei migliori datori di lavoro del nostro Paese.