A quattr’occhi? Certo!
Le testimonianze dalle agenzie e dai centri clientela della CONCORDIA
Breve e facile
La vicinanza con la clientela è molto importante.
Tra la CONCORDIA e la clientela c’è fiducia.
Siamo sempre disponibili anche online o tramite app.
Si sente spesso dire che la società di oggi è sempre più caratterizzata da rapporti anonimi e distanti e da una crescente tendenza all’egocentrismo. Tuttavia, esistono situazioni che dimostrano il contrario. Abbiamo chiesto alle nostre collaboratrici e collaboratori come vivono il contatto con la clientela. Vi presentiamo qui uno spaccato della vita quotidiana nelle nostre 190 agenzie in Svizzera e nei centri clientela nel Liechtenstein.
Vogliamo mostrare il volto amichevole della CONCORDIA.
Recentemente la nostra agenzia si è trasferita vicino alla rotonda nel cuore del Comune di Wolhusen, in una posizione più centrale. Con l’occasione ho rinunciato alle finestre schermate, anche se all’inizio ci sentivamo un po’ come in vetrina. Ma l’idea era di mostrare alla clientela la nostra presenza e il volto amichevole della CONCORDIA.
Abbiamo due clienti camionisti che quando passano per la rotonda, spesso anche più volte al giorno, danno un colpetto di clacson per salutarci.
La mia visione è fare in modo che la clientela non percepisca l’agenzia come un ufficio anonimo, bensì come un punto di riferimento che permetta di rivolgersi direttamente a Carmela, Zuzana, Erika e a tutte le altre e gli altri consulenti.
Per noi è di primaria importanza che chiunque entri nel nostro ufficio si senta a proprio agio e a tal fine cerchiamo di creare sempre un’atmosfera accogliente. Diamo il benvenuto alle nostre assicurate e assicurati come se fossero ospiti, facendo gli onori di casa e offrendo loro un buon caffè. Un trattamento molto apprezzato, tanto che una larga parte di clienti preferisce consegnarci di persona le fatture, cogliendo l’occasione per fare due chiacchiere, invece di lasciarle semplicemente nella buca delle lettere davanti all’entrata.
Si percepisce che il team funziona come una famiglia.
In molte regioni della Svizzera, le assicurate e gli assicurati non impiegano nemmeno trenta minuti per raggiungere l’agenzia della CONCORDIA più vicina e per questo si fanno vedere più spesso. È anche il nostro caso e ci fa molto piacere. Il nostro team funziona come una famiglia, e la clientela lo percepisce, credo.
Capita che un cliente ci riconosca per strada e si fermi a fare due chiacchiere, raccontando anche qualcosa di personale.
Un segno di fiducia. L’agenzia di Yverdon esiste da 15 anni. Può succedere che col tempo il rapporto diventi più profondo. Alla CONCORDIA ci si sente in buone mani e ciò
Siamo sempre disponibili all’ascolto.
La clientela assicurata apprezza molto il fatto di poter trovare in me e nella mia collega due interlocutrici di riferimento personali. Sento spesso frasi di questo genere: «È bello riconoscere la sua voce al telefono e non sentirmi rispondere da un centralino».
Grazie alla nostra posizione centrale nei pressi della stazione, non siamo vicine solo alle nostre assicurate e ai nostri assicurati, ma anche al nostro partner, la Mobiliare, che si trova a pochi passi da noi. Una prossimità che crea un valore aggiunto per la clientela.
Per me è importante rappresentare la CONCORDIA anche fuori dall’ufficio ed essere sempre disponibile all’ascolto.
La consulenza personale, diretta, è la nostra forza.
Da quasi un secolo la CONCORDIA è operativa anche nel Liechtenstein. Con i nostri due centri clientela a Eschen e Vaduz, strategicamente posizionati rispettivamente nell’Unterland e nell’Oberland, siamo facilmente raggiungibili ovunque. La consulenza personale, diretta, è la nostra forza. Dalle Vendite ai diversi reparti specialistici, fino al piccolo gruppo incaricato di occuparsi delle finanze e della contabilità, qui nel Liechtenstein abbiamo tutto in scala ridotta, ma senza rinunciare a niente.
Il Principato è piccolo, per cui capita di incontrare un cliente o una cliente in palestra, al supermercato o a una festa di compleanno. Questi incontri fortuiti spesso si trasformano in occasioni per chiarire questioni individuali di natura assicurativa.
Nel 2022, sia a Eschen sia a Vaduz, ogni giorno più di 50 clienti hanno varcato la soglia dei nostri uffici e la tendenza è in aumento. Il contatto diretto è ora più che mai una necessità. Vicinanza e assistenza personale sono molto richieste.