Criminalità informatica: come proteggersi
I tentativi di truffa per impossessarsi di dati personali continuano a essere d’attualità e tra le vittime figurano purtroppo anche assicurate e assicurati della CONCORDIA. Vi spieghiamo come riconoscere e come reagire alle truffe telefoniche o via email.
Breve e facile
Inviano email false.
Questa truffa si chiama phishing.
Non rispondete a questi messaggi.
Non cliccate sui link.
Alle volte vi telefonano.
Dovete essere sempre molto prudenti.
Chiedete informazioni alla vostra agenzia CONCORDIA.
Scrivere email, mandare messaggi su Messenger e navigare in Internet, per molte persone sono oggi operazioni di ordinaria amministrazione. Ma le informazioni che lasciamo nello spazio digitale accrescono anche la nostra vulnerabilità. E qui, più che mai, l’apparenza spesso inganna: un’email a prima vista innocua può essere un trucco per carpire dati e magari anche infettare il computer con un virus pericoloso. Ma i truffatori non sono a caccia di dati personali solo in Internet: anche al telefono la prudenza non è mai troppa!
Truffe online: come identificare e reagire alle email di phishing
Ripetutamente circolano email fraudolente contenenti un invito ad aprire un link o la richiesta di comunicare dati personali, ad esempio le coordinate bancarie o il numero della carta di credito. Queste cosiddette email di phishing fingono di provenire da organi ufficiali, come uffici amministrativi, da una banca e così via.
Se ricevete una email di questo genere
- non rispondete;
- non comunicate mai i vostri dati bancari o della carta di credito;
- non comunicate mai dati di login, come numeri di identificazione o password;
- non comunicate mai dati personali, come data di nascita o numero d’assicurazione;
- non cliccate in nessun caso su link;
- in caso di dubbio, chiedete direttamente al riferimento del rispettivo ufficio o istituzione di confermarvi la provenienza del messaggio. Così evitate che persone terze si impadroniscano illecitamente dei vostri dati o di informazioni riservate.
Un binomio pericoloso: telefonata PIÙ email di phishing
Nell’ultimo periodo si sono intensificati i tentativi di truffa in cui telefonata e email sono abbinate. Un pirata informatico potrebbe ad esempio telefonarvi spacciandosi come operatore dell’Assistenza Portale clienti della CONCORDIA, chiedervi il vostro numero d’assicurazione, la password myCONCORDIA e avvertirvi che nel giro di pochi minuti riceverete una email. L’email contiene la richiesta di cliccare su un link. Basta un semplice clic e molto probabilmente avrete installato sul vostro computer un virus pericoloso, che consente al criminale di impossessarsi dei vostri dati e delle vostre password.
L’accoppiata telefonata-email è particolarmente insidiosa perché l’uso di due canali di comunicazione diversi ne accresce la credibilità e ci trae più facilmente in inganno di un semplice messaggio di posta elettronica. Non abbassate mai pertanto la guardia. In caso di dubbio, concludete la conversazione e non reagite alle email.
Telefonate da parte di un fantomatico assicuratore malattie: ecco come reagire correttamente
Come se non bastasse, le bande criminali non agiscono solo online. Anche una telefonata può essere una trappola. Ma come potete voi riconoscere se la chiamata proviene veramente dalla CONCORDIA o se si tratta di una truffa?
La CONCORDIA contatta di persona
Qualche volta può accadere che la CONCORDIA vi telefoni per un accertamento puntuale oppure per attirare la vostra attenzione su un'offerta interessante. In questo caso la vostra o il vostro consulente alla clientela si presenta sempre con nome e cognome, specificando l'agenzia CONCORDIA di riferimento.
Se si annuncia in modo diverso, allora non si tratta di una chiamata della CONCORDIA. In linea di principio la CONCORDIA non affida a call center, a persone private o altri terzi l'incarico di contattare la propria clientela.
Può invece capitare che persone non assicurate con la CONCORDIA siano contattate su nostro incarico da call center di fiducia, accuratamente selezionati. Anche in questo caso ci atteniamo sempre alle prescrizioni in materia di protezione dei dati, osservandole rigorosamente.
I call center convenzionati con la CONCORDIA rispettano le direttive legali riguardanti il telemarketing, le linee guida dell’associazione di call center svizzeri CallNet (in tedesco) e l’accordo settoriale con santésuisse (disponibile in tedesco). Inoltre il personale dei call center è regolarmente formato da collaboratrici e collaboratori della CONCORDIA. I numeri di telefono dei nostri call center di fiducia sono consultabili nell’elenco telefonico online alla voce «I CONCORDIA Partnercenter».
I recapiti telefonici ufficiali dei call center partner della CONCORDIA
041 202 10 05 | 041 202 10 11 |
041 202 10 51 | 041 202 10 59 |
041 202 10 61 | 041 310 00 35 |
041 320 00 19 | 041 320 00 29 |
041 320 00 45 | 041 320 00 26 |
041 410 00 19 | 041 410 00 28 |
041 410 00 29 | |
031 301 00 25 | 031 301 00 61 |
031 301 00 95 | 031 301 00 97 |
031 301 01 07 | 031 301 01 12 |
031 630 70 01 | 031 630 70 02 |
031 630 70 04 | 031 630 70 07 |
031 630 70 08 | 031 630 70 11 |
031 630 70 14 | |
044 201 00 30 | 044 201 00 47 |
044 201 00 51 | 044 201 00 63 |
044 201 00 85 | 044 201 01 19 |
044 201 01 27 | 044 201 01 37 |
044 201 01 41 | 044 201 01 45 |
044 201 01 54 | 044 201 01 55 |
044 300 10 04 | 044 300 10 08 |
044 300 10 13 | 044 300 10 16 |
044 300 10 23 | 044 400 10 02 |
044 400 10 05 | 044 400 10 07 |
044 400 10 15 | 044 400 10 19 |
044 400 10 21 | 044 400 10 23 |
044 550 00 01 | 044 550 00 04 |
044 550 00 12 | 044 550 00 14 |
044 550 00 16 | 044 550 00 19 |
044 630 70 01 | 044 630 70 03 |
044 630 70 05 | 044 630 70 06 |
021 213 08 95 | 021 311 02 35 |
021 213 08 93 | 021 213 08 94 |
021 213 08 97 | 021 311 00 02 |
021 311 00 12 | 021 311 00 36 |
021 311 00 52 | 021 311 00 67 |
021 601 00 04 | 021 601 00 06 |
021 601 00 08 | 021 601 00 13 |
021 601 00 21 | 021 601 00 34 |
021 601 00 37 | 021 601 00 42 |
021 601 00 50 | 021 601 00 57 |
021 601 00 60 | 021 701 00 02 |
021 701 00 05 | 021 701 00 08 |
021 701 00 20 | 021 701 00 29 |
021 701 00 30 | 021 701 00 31 |
021 701 00 34 | 021 800 00 12 |
021 800 00 23 | 021 800 00 26 |
021 800 00 27 | 021 800 00 29 |
021 800 00 39 | |
022 300 00 19 | 022 300 00 29 |
022 300 00 49 | 022 300 00 54 |
022 300 00 72 | 022 300 00 84 |
022 300 00 94 | 022 300 01 06 |
022 300 01 16 | 022 300 01 52 |
022 300 01 61 | 022 300 01 67 |
022 400 00 05 | 022 400 00 07 |
022 400 00 12 | 022 400 00 14 |
022 700 00 03 | 022 700 00 14 |
022 700 00 15 | 022 700 00 20 |
022 700 00 23 | 022 700 00 26 |
022 700 00 32 | 022 700 00 35 |
022 700 00 40 | |
041 203 31 26 | 041 203 31 27 |
041 203 31 28 | 041 410 00 25 |
041 501 00 11 | 041 501 00 14 |
041 501 00 17 | 041 501 00 19 |
041 501 00 27 | 041 501 00 28 |
041 610 00 20 | 041 610 00 30 |
041 610 00 33 | |
031 301 00 38 | 031 301 00 46 |
031 301 00 84 | 031 701 00 02 |
031 701 00 14 | 031 701 00 19 |
031 701 00 21 | 031 701 00 31 |
031 701 00 34 | 031 701 00 40 |
031 802 00 03 | 031 802 00 04 |
031 802 00 19 | |
044 630 70 11 | 044 630 70 12 |
044 630 70 18 | 044 630 70 25 |
044 700 00 05 | 044 700 00 08 |
044 700 00 21 | 044 700 00 23 |
044 700 00 29 | 044 700 00 31 |
044 700 00 35 | 044 700 00 42 |
044 700 00 43 | 044 700 00 47 |
044 700 00 49 | 044 700 00 53 |
044 800 70 30 | 044 800 70 32 |
044 800 70 34 | 044 800 70 35 |
044 800 70 39 | 044 803 00 01 |
044 803 00 02 | 044 803 00 05 |
044 209 10 38 | 044 209 10 39 |
044 213 1 1 81 | 044 213 11 82 |
044 213 11 83 | 044 213 11 85 |
044 213 11 86 | 044 213 11 87 |
044 213 11 88 | 044 201 01 36 |
091 610 23 86 | 091 610 23 87 |
091 610 23 88 | 091 610 23 89 |
091 610 27 60 | 091 610 27 61 |
091 610 27 62 | 091 610 27 63 |
091 610 27 64 | 091 610 27 65 |
091 610 27 66 | 091 610 27 67 |
091 610 27 68 | 091 610 27 69 |
Buono a sapersi!
- Le persone contattate hanno autorizzato l’utilizzo dei propri dati per scopi di marketing.
Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento, ad esempio inviando un’email all’indirizzo di posta elettronica dialog@concordia.ch oppure direttamente su www.concordia.ch/stop.
Una chiamata della Centrale svizzera delle casse malati?
Impossibile, è un nome di fantasia! Tenete presente che Confederazione, Cantoni e Comuni non sottopongono mai offerte assicurative alla popolazione e che sul territorio svizzero non esistono presunti organismi di consulenza assicurativa ufficiali e neutrali, denominati ad esempio «Centrale svizzera delle casse malati» o «Centrale informativa delle casse malati». Se chi vi telefona asserisce di lavorare per un ente di questo tipo, molto probabilmente si tratta di un'intermediaria o di un intermediario senza scrupoli.
Un accordo settoriale
L’accordo settoriale degli assicuratori malattie riguardante la pubblicità alla clientela tutela le consumatrici e i consumatori contro le chiamate indesiderate. La CONCORDIA condivide questo intento e ha aderito all’accordo promosso da santésuisse (disponibile in tedesco e in francese).
Come reagire in caso di telefonate sospette?
- Evitate di fornire informazioni personali o riguardanti le assicurazioni stipulate.
- Non correggete la vostra interlocutrice o il vostro interlocutore se le sue affermazioni sono erronee poiché la vostra rettifica gli consentirebbe di raccogliere indicazioni sulla vostra persona.
- Se avete dubbi, chiedetegli di indicarvi il suo numero di registro degli intermediari. Potete procedere a una verifica sul sito della FINMA.
- Annotate data e ora della chiamata, il numero di telefono di provenienza e il presunto nome dell'azienda e della persona che chiama.
- Siate diffidenti qualora il vostro interlocutore o la vostra interlocutrice si informa in merito alla vostra assicurazione malattie per presunti motivi statistici.
Correre ai ripari
- L’opuscolo informativo «Stop alle telefonate pubblicitarie indesiderate» pubblicato dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) vi fornisce alcuni utili consigli per tutelarvi contro le chiamate pubblicitarie aggressive.
- Potete notificare eventuali infrazioni a santésuisse (in tedesco e in francese).
Come bloccare le chiamate pubblicitarie sulla rete fissa o mobile?
Clientela di Swisscom
Le e i clienti Swisscom possono attivare gratuitamente l’opzione «Callfilter». Per maggiori informazioni riguardanti questa possibilità, consultate la pagina web di Swisscom «Attivare Callfilter e bloccare numeri»:
Clientela di Sunrise
Anche Sunrise offre alla propria utenza un filtro per le chiamate pubblicitarie (in tedesco), attivato automaticamente e funzionante sia su telefoni fissi sia su cellulari.
Bloccare i numeri dal proprio apparecchio telefonico
Diversi modelli offrono l’opzione di bloccare personalmente un certo numero (limitato) di numeri. Consultate le istruzioni per l’uso del vostro apparecchio.
Trappole telefoniche sempre più sofisticate: i malviventi ora clonano i numeri
Le bande criminali non ingannano solo dichiarando una falsa identità. Nel frattempo sono anche in grado di manipolare il numero di telefono che compare sul vostro display. Anche se il numero visualizzato corrisponde al numero ufficiale di una banca, di un centro assistenza clientela o anche della CONCORDIA, l’apparenza inganna. Questi i nostri consigli:
- Usate sempre la massima cautela quando ricevete una telefonata
- Non comunicate mai dati personali o riservati e non correggete neppure le affermazioni di chi chiama, anche se errate.
- Annotate data e ora della chiamata, il numero di telefono di provenienza e il presunto nome dell'azienda e della persona che chiama.
- Se ricevete una telefonata dalla CONCORDIA che vi pare sospetta, terminate la conversazione e chiamate voi in agenzia. La vostra o il vostro consulente vi potranno confermare se la chiamata proveniva veramente dalla CONCORDIA.
- Non cedete mai ad alcun genere di pressione. Nel caso la vostra interlocutrice o il vostro interlocutore sia insistente, interrompete la comunicazione.
Leggi di più
- Accordo settoriale di santésuisse (disponibile in tedesco e in francese)
- Formulario di santésuisse per la notifica delle chiamate pubblicitarie aggressive (disponibile in tedesco e in francese)
- Opuscolo informativo «Stop alle telefonate pubblicitarie indesiderate» della Segreteria di Stato dell’economia (SECO)
- Informazioni per la vostra sicurezza digitale sulla piattaforma sulla sicurezza in Internet iBarry
- Informazioni sul phishing ed esempi pratici di email fraudolente sulla piattaforma sulla sicurezza in Internet iBarry