FAQ

  • Ho alcune domande riguardo alla trasmissione elettronica delle mie fatture. A chi devo rivolgermi?

    Le inoltri all'indirizzo di posta elettronica elektronischer.datenaustausch@concordia.ch
    Provvederemo noi in seguito a contattarla.

    Ci contatti al numero +41 41 228 01 11 e chieda di parlare con il gruppo Direttive Cure mediche.

  • Ho una domanda riguardante il contenuto della fattura (tariffa, valore del punto tariffario, prestazioni fatturabili, ecc.). A chi devo rivolgermi?

    La base è costituita dalle tariffe secondo la convenzione tra fornitori di prestazioni e garanti dei costi e, in complemento a queste, dalle tariffe pubblicate da santésuisse sotto http://www.santesuisse.ch (in tedesco).

    Per eventuali domande componga il numero di telefono +41 41 228 01 11 oppure invii un’e-mail all'indirizzo di posta elettronica info@concordia.ch e chieda del specialista in prestazioni competente per la fattura.

  • Prima d'iniziare con lo scambio dei dati vorrei inviare fatture test. Come devo procedere? 

    Invii le fatture test con denominazione‚ “Test” (<invoice:request role="test">) tramite MediPortGateway della CONCORDIA.

    Informi la CONCORDIA per e-mail riguardo al recapito delle sue fatture test: elektronischer.Datenaustausch@concordia.ch

    La sua e-mail deve contenere le seguenti indicazioni: numero di fatture test, numero RCC fornitore di prestazioni, data e orario della trasmissione.

  • Posso trasmettere delle fatture elettroniche anche in tiers garant? 
    Alla CONCORDIA si può trasmettere in modo elettronico solo fatture in tiers payant.
  • Posso trasmettere una richiesta di garanzia di assunzione dei costi in modo elettronico? 
    No. Al momento la CONCORDIA non può ricevere nessuna richiesta di garanzia di assunzione dei costi in modo elettronico.
  • Posso trasmettere una diffida in modo elettronico? 
    Sì, poiché la CONCORDIA può rispondere alle diffide in modo elettronico.
  • Posso trasmettere delle fatture di prestazioni ospedaliere stazionarie in modo elettronico?
    Sì. Le fatture di prestazioni ospedaliere stazionarie possono essere inviate alla CONCORDIA in modo elettronico.
  • Posso ricevere il rimborso di una fattura elettronica anche sul mio conto QR?
    La CONCORDIA versa l'importo della fattura sull'indirizzo di pagamento elettronico che ci ha fornito. Un rimborso sul conto QR con un numero di riferimento QR è possibile.
  • Ho ricevuto dei rifiuti in modo elettronico e a questo proposito avrei una domanda. A chi devo rivolgermi? 
    Allo specialista in prestazioni; nome e numero di telefono sono menzionati sul rifiuto della CONCORDIA.
  • Come devo procedere per inoltrare le prescrizioni mediche alla CONCORDIA?
    Le prescrizioni mediche possono essere inviate quale allegato in formato PDF o TIF oppure sotto forma di link unitamente alla fattura elettronica. Può inviarci le prescrizioni cartacee per posta al servizio esterno della CONCORDIA competente per la persona assicurata. Troverà le sue coordinate sulla tessera d'assicurazione malattia della persona assicurata oppure sulla nostra homepage.