Digitale Innovation vereinfacht den Versicherten die Rechnungskontrolle

L’innovazione digitale agevola la partecipazione della clientela assicurata al controllo delle fatture

In tempi di rincaro dei costi sanitari, verificare accuratamente le fatture diventa sempre più importante. La CONCORDIA è il primo assicuratore malattie della Svizzera a mettere a punto una soluzione digitale originale per coinvolgere direttamente nella procedura di controllo le e i clienti che così, oltre a risparmiare in prima persona, agiscono a vantaggio di tutta la collettività assicurata.

Ogni visita medica, ogni ricovero ospedaliero e ogni trattamento devono essere remunerati. In Svizzera, nella maggior parte dei casi, le fatture sono inoltrate direttamente agli assicuratori, che le sottopongono a uno scrupoloso processo di verifica. In caso di dubbi, l’assicuratore deve contattare l’emittente della fattura o la persona assicurata. Grazie a un controllo approfondito delle fatture, in passato la CONCORDIA ha già risparmiato ogni anno diverse centinaia di milioni di franchi, nell’interesse della propria clientela. Con l’aiuto di una nuova funzione innovativa, che consente un coinvolgimento in tempo reale delle assicurate e degli assicurati durante la fase degli accertamenti, la procedura diventa più precisa. La CONCORDIA è il primo assicuratore malattie in Svizzera a proporre questo servizio digitale all’avanguardia. Alcuni errori, infatti, possono essere individuati solo dalle dirette e dai diretti interessati. Ogni persona assicurata contribuisce a contenere i costi, non solo nel proprio interesse, ma a favore di tutta la collettività assicurata della CONCORDIA.

 

Domande sui trattamenti in myCONCORDIA

L’utenza del portale clienti myCONCORDIA e dell’applicazione corrispondente, che già riceve tutti i conteggi delle prestazioni in formato digitale, ha ora accesso a una nuova funzione per il controllo delle fatture: quando una fattura presenta delle anomalie, ad esempio un numero molto elevato di confezioni di un medicinale, la persona interessata viene automaticamente contattata per SMS o email. In myCONCORDIA trova delle domande che possono aiutare a chiarire la circostanza o a correggere l’eventuale errore. Rispondere è semplice: bastano pochi clic. Le informazioni di prima mano, che solo la o il paziente può conoscere, contribuiscono a rettificare eventuali scorrettezze. L’obiettivo è di pagare solo le prestazioni sanitarie effettivamente rese.

 

Innovazione digitale al servizio di un processo centrale

Avvalendosi della tecnologia digitale, la CONCORDIA ottimizza uno dei processi cardine dell’assicurazione malattie, rendendo il controllo delle fatture da un lato più accurato, dall’altro più trasparente per la clientela. Tutta la procedura è automatizzata e lo scambio di informazioni avviene sul canale di comunicazione sicuro myCONCORDIA, in piena conformità alla protezione dei dati.

 

Risparmio a favore della clientela della CONCORDIA

Nel 2021 la CONCORDIA, mediante una rigorosa verifica delle fatture, ha già risparmiato oltre 353 milioni di franchi nell’interesse della propria platea assicurata. Grazie alla nuova funzione disponibile su myCONCORDIA questa cifra è destinata ad aumentare. Durante la fase pilota il pubblico ha accolto favorevolmente la novità, confermando che questo passo risponde a un’esigenza reale. Dai feedback ricevuti è emerso che la clientela apprezza in modo particolare la serietà con cui CONCORDIA analizza le fatture e il continuo progresso tecnologico dei sistemi.

 

Breve descrizione della CONCORDIA

La CONCORDIA è uno dei principali assicuratori malattie della Svizzera e leader di mercato nel Principato del Liechtenstein. La società fa capo a un’associazione mantello senza scopo di lucro e attualmente conta nell’assicurazione di base 626’000 affiliate e affiliati. L’impegno della CONCORDIA è indirizzato all’offerta di servizi individuali di ottima qualità, sia in loco nelle circa 190 agenzie sia sui canali digitali.

 

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