La CONCORDIA lancia il modello di telemedicina smartDoc e avvia una partnership con Medgate
L’importanza dei servizi digitali nel settore assicurativo sanitario è in costante ascesa. Con il nuovo modello di telemedicina smartDoc, la CONCORDIA risponde alle crescenti esigenze di flessibilità della clientela, offrendo consultazioni mediche senza vincoli geografici o di orario. Per Medgate, una delle aziende svizzere leader nel settore Digital Health, la collaborazione con la CONCORDIA rappresenta una pietra miliare.
La schiera di assicurate e assicurati che desiderano accedere all'assistenza sanitaria con il supporto delle moderne tecnologie digitali si ingrossa di giorno in giorno. L’assicuratore malattie e previdenza CONCORDIA viene incontro a questa necessità e nel 2023 arricchisce il portafoglio di prodotti e servizi con un nuovo modello di telemedicina per l'assicurazione di base: smartDoc.
Se le assicurazioni di base tradizionali offrono la massima libertà nella scelta dei fornitori di prestazioni, chi opta per un modello alternativo si vincola invece a un interlocutore fisso. Il coordinamento centralizzato delle cure ottimizza i costi e di conseguenza i premi dei modelli alternativi sono più contenuti.
Questo è il principio su cui si basa anche il nuovo modello di telemedicina smartDoc. Per qualsiasi problema di salute le assicurate e gli assicurati contattano sempre inizialmente l’ambulatorio virtuale Medgate. Il vantaggio è che ogni persona può decidere quando e da dove accedere all’assistenza, scegliendo anche il canale di comunicazione. Telefonata, videochiamata o chat: le assicurate e gli assicurate smartDoc hanno diverse opzioni a disposizione per farsi curare a distanza.
Per garantire la massima qualità di servizio, la CONCORDIA ha avviato una partnership con Medgate. L’azienda svizzera, attiva su scala internazionale, vanta oltre venti anni di esperienza nel ramo Digital Health. Più di cento medici qualificati lavorano per Medgate, mettendo la loro professionalità a servizio della clientela sui diversi canali di accesso. Frutto della collaborazione delle due aziende è anche l'app CONCORDIA Medgate, che propone un ampio ventaglio di funzioni selezionate. Ad esempio, le assicurate e gli assicurati smartDoc avranno accesso a piani di cure digitali individuali e a un check dei sintomi basato sull’intelligenza artificiale.
La partnership siglata con la CONCORDIA rappresenta per Medgate il raggiungimento di una pietra miliare, come sottolineato da Claudine Blaser, Managing Director di Medgate Svizzera: «Abbiamo potuto sviluppare insieme alla CONCORDIA il loro primo modello assicurativo alternativo digitale e presto la nostra équipe medica assisterà la clientela smartDoc 24 ore su 24. La collaborazione con uno dei maggiori assicuratori malattie della Svizzera è per noi fonte di grande soddisfazione».
L’assicurazione di base smartDoc della CONCORDIA è concludibile da oggi con data di decorrenza 1° gennaio 2023. Per ulteriori informazioni consultare il sito concordia.ch/smartdoc o rivolgersi direttamente a una delle circa 190 agenzie della CONCORDIA.
A proposito di Medgate
Con innovative soluzioni di Digital Health, Medgate porta i medici là dove servono ai pazienti. Il benessere dei pazienti e il beneficio per la società sono al centro del nostro pensiero. Fondata nel 1999, Medgate gestisce dal 2000 il più grande centro europeo di telemedicina e dispone pertanto di un’esperienza straordinaria e ampie conoscenze in quest’ambito.
Nel complesso Medgate Holding, di cui fanno parte Medgate Svizzera, Medgate Germania, Medgate Filippine e BetterDoc, occupa oltre 680 collaboratrici e collaboratori. Medgate Svizzera conta un organico di circa 300 persone, di cui 100 sono medici. Dal 2022 Medgate è un’azienda di Otto Group.
Breve descrizione della CONCORDIA
La CONCORDIA è uno dei principali assicuratori malattie della Svizzera e leader di mercato nel Principato del Liechtenstein. Attualmente nell’assicurazione di base conta 626’000 affiliate e affiliati. Con circa 1’400 dipendenti in organico, di cui 700 in servizio nella Sede principale di Lucerna, la CONCORDIA è anche un importante e apprezzato datore di lavoro.
L'azienda, che fa capo a un'associazione non orientata al profitto, è focalizzata su un’offerta di servizi individuali di ottima qualità, sostenuta da una rete capillare di circa 190 agenzie e dall'accesso ai canali digitali.