Adeguare la copertura assicurativa
Lavorare in proprio
Se esercitate un’attività lucrativa indipendente spetta a voi predisporre le vostre assicurazioni, ad esempio l’assicurazione contro gli infortuni, in modo tale da evitare lacune. Anche la previdenza è un aspetto essenziale da non trascurare. Qui potrebbe essere utile integrare le prestazioni dell’assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS) con un’assicurazione vita per tutelare i vostri familiari contri i rischi finanziari in caso di decesso.
Calcolare il premio
Siete assicurati nel quadro dell’AVS e dell’assicurazione invalidità (AI). Inoltre, quando prestate il servizio militare, potete richiedere un’indennità per perdita di guadagno.
Un atteggiamento responsabile
In veste di lavoratori indipendenti non siete più assicurati obbligatoriamente contro gli infortuni. Per essere tuttavia coperti contro le conseguenze di un infortunio, avete due possibilità:
- potete concludere l’assicurazione facoltativa nel quadro della legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), che vi offre le stesse prestazioni versate dall’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni.
- oppure potete sottoscrivere un’indennità giornaliera per infortunio, che tuttavia copre solo la perdita di guadagno, senza assumere i costi di guarigione. Se optate per questa variante dovete pertanto includere la copertura obbligatoria contro gli infortuni dell’assicurazione di base.
Vale la pena vagliare anche la conclusione di un’assicurazione d’indennità giornaliera per malattia, che eroga una diaria in caso di incapacità al lavoro dovuta a malattia, contribuendo a contenere la vostra perdita di guadagno.
* Per i premi periodici, il versamento è sempre esente dall'imposta sul reddito. Per i premi unici, il versamento è esente dall'imposta sul reddito se sono soddisfatte le condizioni previdenziali.