La vostra previdenza per la vecchiaia con CONVITA
Desiderate pensare al vostro futuro, tutelarvi con un capitale di decesso e d’invalidità garantito e al contempo risparmiare sulle imposte? Allora CONVITA, la nostra soluzione modulare di previdenza per la vecchiaia, è proprio ciò che fa per voi.
I vantaggi dell'assicurazione di previdenza per la vecchiaia CONVITA
State cercando una soluzione assicurativa flessibile, adattabile nel corso della vostra vita, per la vostra previdenza per la vecchiaia?
La soluzione di previdenza per la vecchiaia CONVITA è quello che fa per voi.
Scegliendo la soluzione di previdenza per la vecchiaia CONVITA optate per un prodotto della previdenza vincolata (pilastro 3a) modulare e flessibile, individualmente adattabile.
- Il modulo CONVITAsave vi consente di investire il vostro capitale e risparmiare così per la vecchiaia.
- Con il modulo CONVITArisk vi tutelate dalle conseguenze finanziarie di invalidità e/o decesso in seguito a malattia o infortunio.
- E per avere la certezza di raggiungere il vostro obiettivo previdenziale anche in caso di incapacità al guadagno in seguito a malattia o infortunio c’è il modulo Esonero dal pagamento dei premi.
In ogni caso ottenete un risparmio fiscale, in quando potete detrarre i premi versati dal reddito imponibile.
Domande poste di frequente sulla previdenza vincolata con CONVITA:
-
Posso sottoscrivere CONVITA per mia figlia o mio figlio?
Poiché si tratta di un prodotto della previdenza vincolata (pilastro 3a) potete effettuare versamenti solo a titolo personale. Sono abilitate a concludere l’assicurazione le persone maggiorenni domiciliate in Svizzera che conseguono un reddito assoggettato ai contributi AVS svolgendo un’attività lucrativa dipendente o indipendente. -
Chi può concludere un’assicurazione CONVITA?
L’accesso è limitato alle persone fisiche maggiorenni, domiciliate in Svizzera e con un reddito professionale imponibile AVS. -
In quali casi è possibile prelevare anticipatamente le prestazioni di vecchiaia?
Si può attingere alle prestazioni di vecchiaia al più presto cinque anni prima dell’età ordinaria di pensionamento AVS. Un prelievo anticipato è previsto in alcuni casi specifici, regolamentati dalla legge (ai sensi dell'OPP 3), ad esempio:
- Acquisto di una proprietà d’abitazione a uso proprio
- Restituzione di mutui ipotecari
- Avvio di un’attività lucrativa indipendente
- Trasferimento all’estero
- Riscatto nella cassa pensioni