Pilastro 3a, la previdenza vincolata
Tutti cambiamo nel corso della vita. E insieme a noi mutano anche le nostre esigenze. CONVITA, la nostra soluzione modulare nel quadro della previdenza vincolata del pilastro 3a, vi accompagna lungo il cammino, adattandosi flessibilmente al ogni nuova circostanza.
Pilastro 3a e pilastro 3b
Il 3° pilastro si suddivide a sua volta in previdenza libera 3b e previdenza vincolata 3a.
Il pilastro 3b è una forma di previdenza senza vincoli, dove potete scegliere voi quanto investire e come, ad esempio in immobili, in azioni e via dicendo. Lo svantaggio di questa alternativa è che non garantisce la deduzione fiscale degli importi versati.
Diversamente il pilastro 3a è sostenuto dallo stato, che come incentivo consente a chi è affiliato a una cassa pensione di dedurre dal reddito imponibile fino a 7'056 franchi all’anno (dal 2023) e a chi lavora come indipendente fino a CHF 35’280 (dal 2023). L’accesso è riservato alle persone con un reddito professionale imponibile AVS. Il capitale di risparmio accumulato nel pilastro 3a è liberamente accessibile al più presto cinque anni prima dell’età ordinaria di pensionamento AVS. Tuttavia, per alcuni motivi specifici stabiliti per legge, potete disporne anticipatamente, ad esempio per acquistare un’abitazione a uso proprio.
La nostra soluzione di previdenza per la vecchiaia CONVITA rientra nel quadro del pilastro 3a. Abbinate CONVITAsave e CONVITArisk o concludete una delle due varianti. Potete scegliere con la massima flessibilità i moduli interessanti per voi.