Degenza ospedaliera
Avete delle domande? Siamo lieti di consigliarvi personalmente:
+41 22 307 28 00
Pianificato oppure in situazione d’emergenza, un ricovero in ospedale può essere fonte di incertezza e di stress.
Affinché una degenza programmata ai fini di un intervento chirurgico o di un esame, porti al risultato terapeutico auspicato, è importante che il soggiorno venga accuratamente preparato tanto sul piano organizzativo quanto su quello amministrativo. Qui di seguito vi spieghiamo come potete contribuire attivamente a uno svolgimento senza intoppi.
Consultate la nostra scheda tematica «Degenza ospedaliera» e la nostra check-list «Ammissione in ospedale» dove trovate utili consigli pratici per preparare in modo ottimale il vostro soggiorno in ospedale.
Ecco alcuni aspetti importanti cui dovreste prestare attenzione in vista dei preparativi della degenza:
Fatevi consigliare l'ospedale che garantisce la miglior qualità dei trattamenti con un occhio di riguardo all’efficienza dei costi per la vostra diagnosi.
Il giorno dell’ammissione portate con voi tutti i documenti necessari.
Organizzate la vostra assenza da casa (custodia dei bambini, posta, piante, ecc.).
Prevedete un mezzo di trasporto per recarvi all’ospedale e rientrare al vostro domicilio.
I medici sottostanno all’obbligo di fornire i chiarimenti necessari anche durante la vostra degenza.
Spesso, tuttavia, gli scambi con il personale medico curante - ad esempio durante le visite degli specialisti o il colloquio di chiarimento preoperatorio - sottopongono il paziente a un vero e proprio bombardamento di informazioni. In queste circostanze può rivelarsi difficile filtrare i dati importanti, comprenderli e in seguito porre le domande mirate per poter prendere le migliori decisioni.
Numerosi pazienti tendono comprensibilmente ad adottare un atteggiamento passivo delegando a terzi le decisioni.
Come si dovrebbe reagire in simili casi? Ritenete importante avere voce in capitolo, partecipare attivamente alle decisioni che riguardano la vostra terapia e perciò incidere direttamente sulla qualità del vostro trattamento?
Le nostre schede tematiche «Degenza ospedaliera», «Appuntamento con il medico» e «Diritti dei pazienti» vi forniscono maggiori ragguagli sui diversi aspetti cui occorre prestare attenzione durante un soggiorno ospedaliero. Inoltre mettiamo a vostra disposizione diverse check-list che, in funzione della situazione, possono offrirvi elementi di riflessione per porre le vostre domande al personale curante durante la degenza.
Ecco cosa potete fare durante la vostra degenza:
Preparate i colloqui con i medici utilizzando le nostre check-list.
Chiedete subito spiegazioni se non capite qualcosa.
Partecipate attivamente e per tempo alla pianificazione della terapia postoperatoria.
Le sue schede tematiche:
Le sue check-list:
Partecipando con largo anticipo e attivamente alla pianificazione e all’organizzazione della vostra uscita dall’ospedale, eviterete sgradevoli attese e ritardi per quanto attiene alle cure riabilitative.
Aiutate il personale curante ad adottare per tempo le misure necessarie per la vostra partenza dall’ospedale. Giocare d'anticipo vi consente di esprimere i vostri desideri e le vostre esigenze, ad esempio per quanto riguarda la scelta di un terapista per un trattamento ambulatoriale oppure le date degli appuntamenti per i controlli postoperatori.
Trovate importanti informazioni e utili consigli sulla pianificazione dell’uscita dall’ospedale nelle nostre schede tematiche «Degenza ospedaliera» e «Mezzi ausiliari e trasporto – Aspetti economici» nonché nella nostra check-list «Dimissione dall’ospedale».
Preparare la dimissione dall’ospedale fin da subito significa concretamente quanto segue:
Programmate per tempo e d’intesa con il personale curante gli appuntamenti per i necessari controlli postoperatori.
Fissate già durante la degenza gli appuntamenti per le prime sedute terapiche prescritte dopo la dimissione dall’ospedale.
Predisponete tempestivamente i necessari servizi di trasporto per recarvi agli appuntamenti dal medico e alle sedute terapiche.
Procuratevi in tempo utile i mezzi ausiliari di cui potreste eventualmente avere bisogno (ad esempio ausili per la deambulazione).
Organizzate già durante il soggiorno ospedaliero i servizi di aiuto a domicilio eventualmente necessari (ad esempio aiuto domiciliare o prestazioni di cura Spitex).
Le sue schede tematiche:
La sua check-list:
Informazioni complementari:
Dateci il vostro feedback: quali sono le vostre impressioni sulla Bussola della salute?
Avete delle domande sul suo utilizzo? Dei suggerimenti? Oppure non avete trovato qualcosa?
Telefonateci al numero +41 22 307 28 00 oppure mandate una email a bussolasalute@concordia.ch.
La vostra opinione ci interessa.