Uno show interattivo formato famiglia dedicato alla scienza
Profesora Bummbastic e il supercomputer, questo il titolo del nuovissimo spettacolo di divulgazione scientifica che all’inizio del 2025 comincia la tournée in Ticino e nella Svizzera romanda. Sul palco Elena Santana, alias Profesora Bummbastic, punta i riflettori su diversi fenomeni della fisica, chimica e biologia, svelandone i principi e catturando un pubblico di ogni età. La CONCORDIA sostiene il tour e presenta anche il percorso di esperimenti che precede lo show: un’opportunità imperdibile per tutte le piccole e piccoli scienziati di mettersi alla prova, prima di vedere Profesora Bummbastic live, direttamente all’opera.
Leggi e meraviglie della natura
Nel suo ultimo show Il supercomputer, Profesora Bummbastic mette in luce le straordinarie capacità del cervello umano, sollecitando tutti e cinque i nostri sensi. Il pubblico inizierà un affascinante viaggio nell’universo della neuroscienza, per scoprire come funzionano le onde cerebrali. Insieme a Profesora Bummbastic, le spettatrici e gli spettatori varcheranno i confini della fisica, per imbattersi in vere e proprie sorprese provenienti dal mondo della biologia. Non mancheranno poi incontri ravvicinati con piante carnivore e serpenti, muniti di rilevatori di temperatura. Anche i regni vegetale e animale hanno un repertorio di supertrucchi di tutto rispetto! Naturalmente sarà presente l’immancabile beniamino: NAO, il robot umanoide di Profesora Bummbastic.
Nella Svizzera tedesca conduce Raphael Oldani, ovvero Professor Bummbastic. Dopo un breve inizio di carriera come disegnatore edile, Rapahel Oldani, oggi insegnante di scuola primaria, ha abbandonato presto squadra e compasso per formarsi in pedagogia al Lehrerseminar St. Michael di Zugo, scoprendo contemporaneamente la sua vocazione teatrale. Dopo aver frequentato la Swiss Musical Academy di Berna, ha letteralmente volato sulle scene interpretando il robot nello spazio nel noto musical Space Dream, in cartellone per diversi anni. Si esibisce inoltre come cabarettista, nel duo Klischee. Questa duplice esperienza, pedagogica e teatrale, trova un perfetto coronamento nei suoi spettacoli scientifici.
Esperimenti per scienziate e scienziati in erba con la CONCORDIA
Il nostro cervello: un supercomputer
«Il cervello umano mi affascina perché è un organo ancora avvolto da un fitto mistero, una vera e propria meraviglia della natura, di cui abbiamo solo cominciato a comprendere la complessità.»
Tutte le informazioni sul tour
Salvate la data e non lasciatevi sfuggire questo evento emozionante!
La CONCORDIA, presenting partner del tour 2025, mette in palio per ogni tappa venti biglietti di 1a categoria. Vincete con un pizzico di fortuna i biglietti per Profesora Bummbastic e il supercomputer! Ulteriori informazioni sul sorteggio sono disponibili qui.
Vai alle date della tournée.